ROMA – Sarà il salone “Munich Iaa Mobility 2021”, in programma dal 7 al 12 settembre prossimi, a svelare il primo modello della futura generazione dei veicoli targati Smart. L’anticipazione è arrivata da Daniel Lescow, vicepresidente globale vendita, marketing e postvendita di Smart Automobile Co Ltd (la nuova società cino-tedesca nata dalla joint venture paritetica fra Mercedes Benz e il gruppo cinese Geely) nel corso di una conferenza che si è svolta a margine di Auto China 2021 a Shanghai. Nel corso del “Car Symposium China Digital”, Lescow insieme a Xiangbei Tong, ceo di Smart Automobile Co Ltd, ha anticipato che “il primo modello Smart di nuova generazione sarà un suv premium compatto, 100% elettrico, con grande abitabilità interna”, vettura che farà il suo esordio in Cina e in Europa nella seconda metà del prossimo anno. Questo suv compatto elettrico, come pure i prossimi altri modelli della gamma Smart, ha precisato Tong, sarà realizzato in Cina e sarà basato sulla piattaforma Sea che Geely ha sviluppato ad hoc per i propri modelli elettrici e per quelli dei marchi che fanno parte del Gruppo, Volvo compresa. Secondo la casa, questa architettura è estremamente flessibile e permette adattamenti con uno, due o tre motori elettrici e con passi compresi fra 1.800 e 2.500 millimetri, adattandosi quindi a tutti i segmenti più diffusi. E tanto per fare un esempio, nei programmi del colosso cinese ci potrebbe essere l’utilizzo della piattaforma elettrica Sea per l’inedito modello compatto XC20 di Volvo.
Altra conferma della flessibilità dell’architettura Sea è arrivata dallo stesso ceo di Smart Automobile Co Ltd che ha sottolineato come sia stata progettata per consentire la piena utilizzazione delle tecnologie di guida autonoma, di intelligenza artificiale e di connessione anche con il Cloud. “Per le nuove Smart presteremo anche grande attenzione ai problemi della cybersicurezza – ha spiegato Tong – perché la cura del cliente e delle sue esigenze oggi e in futuro non può non riguardare anche i dati e i network”. Da segnalare poi che nel corso della kermesse Lescow ha anche anticipato alcuni elementi della struttura commerciale della “nuova” Smart: “Si tratterà di un’azienda centrata sul cliente, innovativa nei processi, con procedure di scelta e personalizzazione via digital e vendite dirette sia in Cina che in Europa”. Aggiungendo poi che è già stata costituita in Europa una nuova società commerciale, Lescow ha precisato che uno dei momenti fondamentali del rapporto di Smart con i suoi clienti sarà la consegna: “Quella che proporremo sarà una premium delivery experience unica, indimenticabile”. Il format utilizzato dalla nuova società potrebbe ricalcare la strategia messa in campo da Geely per uno dei propri brand, Lynx & Co, per il quale non sono previste concessionarie di vendita fisiche ma l’adesione dei clienti a iniziative esclusive attraverso le quali è possibile acquistare o noleggiare i vari modelli. (m.r.)
Fonte www.repubblica.it