Dopo un inverno davvero pessimo, dominato in lungo e in largo dall’anticiclone, le sorprese meteo gelide giunsero nel cuore della primavera. Era il 17 aprile 1991, quando una violenta irruzione fredda, fra le più tardive della storia, fece irruzione in Val Padana.
Possiamo considerarla come l’ondata di gelo perfetta, venuta quando nessuno si sarebbe più aspettato un simile evento. Un nocciolo d’aria gelida artica portò un clamoroso scombussolamento meteorologico, con associati fenomeni temporaleschi. Si trattò di temporali nevosi che colpirono il Nord Italia fino in pianura!
La neve andò ad interessare anche Milano, come possiamo apprezzare dal filmato. In quest’ondata nevosa così tardiva furono proprio le intense precipitazioni a favorire il crollo termico, fino a consentire la neve fino in pianura. Nell’arco di poche ore la colonnina di mercurio crollò di 10-15 gradi sulle aree della Val Padana.
Sono trascorsi 30 anni da quello storico evento. Si passò quindi nello stesso giorno da un clima normale da piena primavera al pieno inverno, sotto l’imperversare di forti temporali a metà giornata e la pioggia che si trasformò poi in neve tra il pomeriggio e la sera.
Aprile è un mese che può mostrare dei lati meteo davvero estremi, con episodi di caldo precoce intenso e persino ritorni di gelo invernale. La neve nel cuore della primavera non è così rara sul Nord Italia, ma diventa un evento molto più insolito quando avviene a fine aprile.