Schlumberger Ltd. (NYSE: SLB) ha riportato venerdì i suoi risultati finanziari per il primo trimestre fiscale che hanno superato le stime degli analisti per utili e ricavi, nonostante le interruzioni COVID-19 in corso.
Ieri, le azioni di Schlumberger sono scese appena sotto il 2% nel trading pre-mercato, ma sono aumentate di circa il 4% all’apertura del mercato. Compresa l’azione dei prezzi, il titolo è ora scambiato a £18,59 per azione. In confronto, aveva iniziato l’anno a un prezzo per azione inferiore di £15,83. Se vuoi investire nel mercato azionario online, avrai bisogno di un agente di cambio affidabile: ecco un elenco dei migliori per semplificarti la selezione.
Risultati finanziari di Schlumberger nel Q1 vs. stime degli analisti
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Schlumberger ha affermato che il suo utile netto nel primo trimestre è stato di 215,61 milioni di sterline, il che si traduce in 15,14 pence per azione. Nello stesso trimestre dell’anno scorso, il suo utile netto si è attestato a 269,69 milioni di sterline, o 19,47 pence per azione.
La società di servizi per i giacimenti petroliferi ha registrato entrate per 3,77 miliardi di sterline nel primo trimestre rispetto alla cifra di 3,99 miliardi di sterline di un anno fa. Secondo FactSet, gli esperti avevano previsto che la società avrebbe registrato entrate per 3,67 miliardi di sterline. La loro stima per l’utile per azione era limitata a un minimo di 13,70 pence. La notizia arriva il giorno dopo che Boston Beer ha riportato i suoi risultati finanziari trimestrali.
Schlumberger ha ceduto alcune delle sue attività in Nord America nel trimestre precedente (Q4). I ricavi di queste attività sono stati valutati a 205,51 milioni di sterline nel quarto trimestre, mentre erano stati pari a 475,20 milioni di sterline nell’analogo trimestre dell’anno precedente. Il crollo dei ricavi nel Q1, quindi, è stato attribuito alle attività cedute.
Escludendo l’impatto delle cessioni, Schlumberger ha affermato che i suoi ricavi sono rimasti invariati in sequenza e hanno registrato un calo del 23% su base annua. L’azienda con sede a Houston aveva registrato 273,81 milioni di sterline di utile netto nel quarto trimestre.
I commenti dell’amministratore delegato, Olivier Le Peuch
Il CEO Olivier Le Peuch ha commentato il rapporto sugli utili venerdì e ha dichiarato:
“Guardando al futuro, continuiamo a essere incoraggiati da fattori macroeconomici costruttivi. Mentre il mondo è ancora alle prese con i tassi di infezione da COVID-19, i programmi di vaccinazione e i pacchetti di stimolo fiscale dovrebbero sostenere una ripresa dell’attività economica e la ripresa della domanda di petrolio nel corso dell’anno”.
Lo scorso anno Schlumberger ha registrato una performance in gran parte negativa in borsa con un calo annuo prossimo al 50%. Al momento, la società quotata al NYSE ha una capitalizzazione di mercato di 25,92 miliardi di sterline.