POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Se si era in attesa di qualche novità, importante, per il mese di maggio eccoci, i modelli matematici di previsione stanno intraprendendo una strada che non dovrebbe stupirci più di tanto: la strada africana.
Non manca molto all’Estate, ne siamo consapevoli, e fino ad ora possiamo tranquillamente affermare che il caldo non s’è visto affatto. Fino a questo momento abbiamo avuto una Primavera decisamente capricciosa e il mese di Aprile si sta rivelando estremamente fresco – se non addirittura freddo.
Se dovessero giungere conferme anche nei prossimi giorni ecco che la musica cambierebbe, totalmente. L’Anticiclone Africano, sul finire della prima settimana di Maggio, potrebbe letteralmente prendere il sopravvento conducendo a grandi passi verso la bella stagione. Potrebbe trattarsi di una prima, vera ondata di caldo primaverile, caldo che se confermato nelle modalità che andremo poi a descrivere potrebbe realmente assumere connotati eccezionali.
IL METEO A BREVE TERMINE
Per quanto riguarda il fine settimana, ormai alle porte, i modelli matematici ad alta risoluzione confermano scenari contrapposti: da un lato avremo condizioni di forte instabilità, dall’altro lato avremo un’impennata delle temperature che porterà i termometri su valori simil estivi.
La causa è da ricercarsi nell’approfondimento di una depressione sulla Penisola Iberica, difatti su gran parte del Centro Nord le correnti meridionali – prevalentemente sudoccidentali – sono sostenute da una discreta componente ciclonica che porterà il transito di un’altra perturbazione nel corso del fine settimana.
Si prospettano fenomeni localmente intensi in particolare al Centro Nord, dove non mancherà occasione per temporali localmente consistenti associati a grandinate e colpi di vento. Confermiamo qualche precipitazione anche sulle tirreniche meridionali, ma per quanto riguarda il Sud Italia dobbiamo dirvi che la componente principale sarà il caldo. Sarà caldo intenso, in questo caso il primo vero caldo tardo primaverile.
CALDO ESTIVO
Caldo che, molto probabilmente, sarà un tema ricorrente delle prossime settimane. Sì, proprio così, dopo averlo schivato nei mesi di marzo e aprile ecco che maggio potrebbe rifarsi con gli interessi. In apertura vi avevamo detto che avremo parlato della configurazione barica attesa e lo faremo.
Lo faremo dicendovi che non si dovrebbe discostare troppo da quanto sta accadendo negli ultimi giorni, ovvero una profonda depressione atlantica potrebbe collocarsi a ridosso dell’Europa occidentale portando un affondo ciclonico sui settori occidentali della Penisola Iberica. A quel punto ecco che sulle nostre regioni si attiverebbe una circolazione d’aria caldo umida nord africana, ovviamente innescata dall’arrivo dell’Anticiclone subtropicale.
Le proiezioni termiche, giusto dirlo, vedrebbero temperature decisamente superiori alle medie stagionali. Anomalie importanti, che potrebbero condurci a punte di 35°C in alcune città d’Italia.
IN CONCLUSIONE
Insomma, l’Estate è un tiro di schioppo e il mese di maggio potrebbe già instradarci in quella direzione. Senza nulla togliere alle fasi instabili che potrebbero comunque interrompere l’egemonia anticiclonica.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.