METEO SINO AL 7 MAGGIO 2021, ANALISI E PREVISIONE
Maggio è iniziato con l’Italia spaccata in due. Una forte perturbazione determina precipitazioni diffuse al Settentrione, mentre le regioni del Sud godono degli effetti di un promontorio anticiclonico che comporta meteo più stabile, ma anche soprattutto tanto caldo con temperature che si sono impennate su valori ben superiori alla media grazie a correnti nord-africane.
Ci troviamo dinanzi alla fase apicale della calura, dopo una settimana che è trascorsa all’insegna di questa continua contrapposizione tra le correnti instabili e l’aria più calda in seno al promontorio anticiclonico. In questa fase le condizioni meteo assumono sapore persino estivo all’estremo Sud e sulla Sicilia, con punte superiori ai 32 gradi.
MIGLIORAMENTO METEO, MA SOLO IN PARTE
Dopo il passaggio perturbato del weekend, l’anticiclone proverà a riconquistare terreno anche verso l’Italia. L’influenza dell’alta pressione sarà però solo parziale, in quanto si manterrà protagonista una figura depressionaria fredda sull’Europa Centro-Settentrionale, le cui propaggini più a sud lambiranno a tratti la nostra Penisola.
Il tempo si mostrerà nel complesso più stabile, ma la saccatura presente sul Centro Europa sospingerà nuovi impulsi perturbati e manterrà condizioni meteo instabili. La presenza anticiclonica sul Mediterraneo sarà piuttosto blanda, tanto che anche il Sud nei primi giorni della settimana risentirà della risalita di qualche corpo nuvoloso dal Basso Mediterraneo.
TEMPERATURE PIU’ GRADEVOLI, MA NUOVE RIMONTE AFRICANE IN AGGUATO
Correnti più fresche penetreranno sull’Italia fin da domenica, ma in una prima fase alimenteranno l’instabilità atmosfera. L’aria più fresca che affluirà dai quadranti occidentali porterà un generale calo termico anche al Sud e metterà fine già domenica al caldo africano, pur con ultimi picchi termici elevati sui settori ionici ed in Sicilia.
Avremo poi alcuni giorni caratterizzati da temperature prossime alla media, in attesa di un possibile nuovo riscaldamento nella seconda parte della settimana. L’evoluzione è da confermare, ma appare probabile il rinforzo dell’anticiclone e la successiva rimonta di masse d’aria d’estrazione afromediterranea.
ANCORA FORTI CONTRASTI IN VISTA
Durante la settimana si paleseranno nuove importanti novità con un robusto campo anticiclonico di prevalente matrice azzorriana che si insedierà sul Mediterraneo Centro-Occidentale. Quest’alta pressione, seppur non troppo robusta, dovrebbe proteggere maggiormente il Centro-Sud, riportando condizioni di prevalente stabilità tardo primaverile, con temperature in rialzo.
Le perturbazioni risaliranno di latitudine e potranno al più lambire il Nord Italia. A metà settimana si potrebbe assistere allo sfondamento di un fronte più attivo dal Centro Europa, con instabilità più marcata sulle Alpi e tratti della Val Padana. Il passaggio frontale sarà comunque rapido e seguito da momenti più soleggiati.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Una nuova espansione dell’anticiclone africano si potrebbe realizzare verso gli ultimi giorni della settimana. Se dovessero essere confermate queste ipotesi, maggio sarebbe avviato verso un trend caldo e relativamente asciutto, praticamente pre-estivo almeno su parte del Centro-Sud. Il Nord resterà invece nel mirino di una serie di impulsi instabili.