Restaurant Brands International Inc. (TSE: QSR) ha pubblicato venerdì il suo rapporto sugli utili per il primo trimestre fiscale che ha superato le stime degli analisti per utili e ricavi, nonostante le restrizioni COVID-19 in corso.
1. Performance finanziaria
Restaurant Brands ha affermato che il suo utile netto nel primo trimestre è stato di 129,07 milioni di sterline, il che si traduce in 41,82 pence per azione. Nello stesso trimestre dello scorso anno, il suo utile netto è stato limitato a 103,83 milioni di sterline, o 34,61 pence per azione.
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Su base rettificata, la società di fast food ha guadagnato 39,66 pence per azione nel primo trimestre. RBI ha generato entrate per 910 milioni di sterline nell’ultimo trimestre rispetto alla cifra di 890 milioni di sterline di un anno fa. Secondo FactSet, gli esperti avevano previsto che la società avrebbe registrato un fatturato di 900 milioni di sterline nel Q1 e 36,05 pence di EPS rettificato.
2. Vendite comparabili da singole imprese
Secondo Restaurant Brands International, le sue vendite comparabili nel primo trimestre sono aumentate dello 0,7% da Burger King e dell’1,5% da Popeyes. Tim Hortons, d’altra parte, ha visto un calo delle vendite del 2,3% su base annua.
A partire da marzo 2021, il 95% dei ristoranti di RBI nell’Asia del Pacifico e nel Nord America sono ora aperti al pubblico. Il 92% è aperto in Europa, Medio Oriente e Africa, mentre in America Latina l’84% dei suoi ristoranti ha ripreso l’attività.
Giovedì, in notizie separate dagli Stati Uniti, anche Western Digital ha pubblicato il suo aggiornamento trimestrale.
3. Osservazioni dell’amministratore delegato, Jose Cil
Il CEO Jose Cil ha commentato l’aggiornamento finanziario venerdì e ha dichiarato:
“I risultati degli investimenti a lungo termine che stiamo ottenendo in iniziative digitali, come i programmi fedeltà e le nostre app, sono stati meglio dimostrati in Canada durante il primo trimestre, dove i canali digitali hanno generato quasi un terzo di tutte le vendite di Tim Hortons nel trimestre: quasi il doppio dei livelli per lo stesso periodo dello scorso anno e il più grande trimestre ancora per le vendite digitali per uno qualsiasi dei nostri marchi in Canada e negli Stati Uniti I nostri canali digitali ci consentiranno di promuovere l’incremento per i nostri ristoranti, nonché un’esperienza più personalizzata e preziosa per i nostri clienti”.
Impatto sul prezzo delle azioni
Le azioni di Restaurant Brands, che puoi scambiare comodamente online tramite una gamma di app user-friendly, sono aumentate di circa il 3% nel trading pre-mercato venerdì, ma hanno perso quasi la metà del guadagno intraday sull’apertura del mercato. Il titolo è ora scambiato a £49,50 per azione contro £42,82 per azione all’inizio dell’anno. Al momento, ha un valore di 23,10 miliardi di sterline e ha un rapporto prezzo/utili di 43,36.