ROMA – L’auto che vuoi, quando vuoi, per il tempo che vuoi. E’ la nuova idea di mobilità studiata dalla Hurry di Alberto Cassone che prosegue la sua tradizione di azienda promotrice di prodotti innovativi nel settore dell’automotive: prima il portale per noleggio a lungo termine per privati; poi il primo prodotto ready to share, (ricordate la campagna pubblicitaria giocata sullo scambio di coppia?) e ora praticamente una “Netflix” dell’auto. “In un momento così complesso in cui i privati, così come le Partite Iva o le piccole e medie aziende, stanno cercando di ripartire, abbiamo deciso di metterci in gioco e proporre un servizio completamente nuovo rispetto a quelli oggi presenti sul mercato” – spiega Alberto Cassone, Ceo di Hurry! – e per farlo abbiamo ascoltato con attenzione i bisogni reali delle persone e delle aziende, offrendo loro risposte basate sulla semplicità di accesso e sull’abbattimento delle barriere. Investire su formule alternative, scommettere sulla transizione dal possesso all’uso dell’auto e sulla mobilità come servizio fa parte della nostra storia. Da sempre abbiamo l’ossessione di voler presentare il vero prodotto del futuro e di guidare il cambiamento piuttosto che subirlo”.
Con il nuovo portale Popmove, Alberto Cassone, punta a riscrivere le regole del noleggio nel segno della flessibilità totale. L’idea è quella di consentire al cliente di noleggiare un’auto ed essere libero senza costi aggiuntivi di lasciarla quando vuole. Ma non solo.
La vera novità è la formula “Netflix”: Popmove prevede la possibilità di disdire il noleggio quando si vuole, senza penali oppure di cambiare l’auto in qualsiasi momento, nel giro di poche ore, in base a mutate esigenze familiari, a necessità lavorative, oppure semplicemente per il desiderio di provare un’auto diversa. Nel pacchetto sono compresi i tradizionali servizi del noleggio a lungo termine: quindi la manutenzione, il soccorso stradale, tutti gli oneri e le pratiche amministrative come bollo e assicurazione. Il cliente può scegliere, anche per la manutenzione e il cambio gomme, di affidarsi al servizio di presa e riconsegna, evitando così di doversi recare fisicamente in officina.
Innovativa anche la proposta economica di Popmove: sarà il primo noleggio con una rata decrescente, una rata che si abbassa mese dopo mese, quindi più il cliente tiene l’auto meno la paga, con la possibilità di arrivare al quarto anno a una riduzione del 45%. Senza anticipi o maxi rate finali. Previsti anche un servizio di consegna a domicilio: in 72 ore dopo la ratifica del contratto l’auto sarà consegnata a casa del cliente.
Sarà un prodotto “democratico” alla porta di tutti: “Si – dice Cassone- non vogliamo più che per noleggiare un’auto ci siano limiti dettati dalla precarietà del lavoro. La nostra volontà è rendere accessibile a tutti il nostro prodotto, senza più barriere del reddito da posto fisso”. Per accedere ai prodotti del nuovo portale Popmove basta una carta di credito. Non c’è scoring, quindi non è necessario produrre documentazione reddituale, busta paga, garanzie, lunghe sottoponendosi a lunghe pratiche e processi di approvazione. Con Popmove in Italia per la prima volta sarà possibile sottoscrivere un abbonamento con Bitcoin.
Fonte www.repubblica.it