POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
I modelli matematici di previsione stanno lanciando segnali inequivocabili. L’ondata di caldo del fine settimana, seppur importante, potrebbe rappresentare una parentesi meteo climatica estiva. La configurazione continentale, ove per configurazione – lo ricordiamo – intendiamo il posizionamento di Alte e Basse Pressioni, potrebbe spalancare le porte a un lungo periodo d’instabilità.
Le depressioni nord atlantiche sembrano in grado di poter prendere il sopravvento, il ché ovviamente non sarebbe una notizia esaltante. Guardando le proiezioni a lungo termine, verso l’ultima decade di maggio, sono più i riscontri orientati al maltempo che quelli orientati al consolidamento dell’Alta Pressione.
E’ evidente che una situazione del genere andrebbe a confermare alcune proiezioni stagionali che vorrebbero un maggio all’insegna delle piogge o comunque dell’instabilità prevalente.
IL METEO A BREVE TERMINE
In questo momento stiamo registrando gli effetti di una depressione afro-mediterranea, creatasi a seguito di un affondo depressionario sulla Penisola Iberica.
Affondo che determina un richiamo d’aria umida dai quadranti sudoccidentali, ma diciamo che le precipitazioni tenderanno a concentrarsi maggiormente a ridosso delle due Isole Maggio. Al Nord, invece, si percepiranno gli effetti di alcune perturbazioni atlantiche con precipitazioni che andranno a focalizzarsi maggiormente sull’arco alpino.
Per un miglioramento più consistente e duraturo dovremo attendere la giornata di venerdì, allorquando inizierà a prendersi la scena l’Anticiclone Africano. Sarà a quel punto che avremo la prima, vera parentesi estiva con alcuni giorni di sole e temperature in crescita esponenziale. Lo ripetiamo, potrebbero esserci valori massimi anche di 35°C in alcune zone d’Italia.
MALTEMPO PERSISTENTE
Tuttavia, riprendendo quanto scritto in apertura, sembra uno scenario destinato a non durare. Difatti l’Anticiclone arriverà su di noi a seguito di un nuovo affondo ciclonico sulla Penisola Iberica e quello stesso affondo dovrebbe traslare progressivamente in direzione ovest coinvolgendo attivamente le nostre regioni.
Significa che dopo il caldo arriverebbe il maltempo, maltempo consistente anche e soprattutto in virtù di contrasti termici imponenti. Ragion per cui ci aspettiamo fenomeni particolarmente violenti, quindi temporali con annessi nubifragi e grandinate. Ovviamente caleranno le temperature.
La ferita che si andrà a creare potrebbe spalancare le porte a ulteriori assalti perturbati sempre di matrice nord atlantica. Perturbazioni o vere e proprie depressioni che lascerebbero poco spazio al ritorno del bel tempo. Il tutto in un contesto termico poco consono al periodo.
IN CONCLUSIONE
Ovviamente serviranno ulteriori conferme, diciamo che maggio non si sta mettendo nel migliore dei modi e potrebbe ricalcare le orme di quanto accaduto ad aprile e prima ancora a marzo.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.