ROMA – Mettere in evidenza lo stretto legame tra le vetture racing Toyota e le auto stradali come la GR Yaris che è stata sviluppata ad hoc utilizzando il know-how acquisito dal team nel World rally championship. E’ questo l’obiettivo principale del neonato Toyota Gazoo Racing Italy che ha appena svelato la nuova livrea ufficiale della vettura la cui presentazione ufficiale è in programma in occasione del Rally Italia Sardegna, prova italiana del Wrc che si svolgerà dal 3 al 6 giugno prossimi. La nuova livrea riprende i colori ufficiali rosso, nero e bianco del Toyota Gazoo Racing, mentre sul caratteristico tetto in fibra di carbonio spicca il logo Toyota Gazoo Racing Italy che seguirà le attività del monomarca. In evidenza sulla carrozzeria i loghi degli sponsor del campionato: Kinto il brand dedicato all’offerta di servizi di mobilità di Toyota, Pirelli leader mondiale nei pneumatici Rally, Omp fornitore ufficiale del Toyota Gazoo Racing nel Wrc e LoJack leader nelle soluzioni telematiche e nel recupero dei veicoli rubati nonché partner di Toyota Motor Italia dal 2014.
“Siamo pronti al debutto del primo campionato monomarca del Toyota Gazoo Racing Italy – ha dichiarato Mariano Autuori, direttore marketing di Toyota Motor Italia – un progetto che nasce sulla scia del grande successo che Toyota sta riscuotendo a livello mondiale nel motorsport. La protagonista del campionato non poteva che essere la nuova GR Yaris, massima espressione di come le competenze nel motorsport ci permettano di progettare auto sempre migliori”.
Le tappe del campionato monomarca, organizzate in collaborazione con Aci Sport, saranno cinque e vedranno il coinvolgimento di numerosi team, tra i più importanti del panorama nazionale, che hanno scelto la GR Yaris Rally Cup. Una competizione che si preannuncia quindi agguerrita e arricchita da un montepremi di 300.000 euro che sarà distribuito tra premi di gara e premi finali, con particolare attenzione ai team ed ai giovani piloti.
La GR Yaris in versione R 1T 4×4 sarà omologata nei primi giorni di giugno, per essere così pronta all’esordio nelle competizioni al primo appuntamento del monomarca previsto per il 12-13 giugno al Rally di Alba. Successivamente le sfide si disputeranno il 23-25 luglio al Rally di Roma Capitale, il 4-5 settembre al Rally 1000 Miglia, il 9-10 ottobre al Rally 2 Valli e il 30-31 ottobre in occasione del Rally di Modena. Tutti i dettagli della GR Yaris Rally Cup saranno disponibili a partire dalla prossima settimana su una pagina dedicata alla competizione sul sito web toyota.it. (maurilio rigo)
Fonte www.repubblica.it