Un comunicato stampa diffuso della Protezione Civile italiana evidenzia un’allerta meteorologica derivante dal transito di una perturbazione atmosferica. Sono attese precipitazioni inizialmente sul settore nord-occidentale italiano che andranno ad estendersi nel resto del Nord con fenomeni che potrebbero assumere anche forte intensità.
Il peggioramento andrà ad interessare anche la Toscana, il Lazio e parte della Sardegna.
L’avviso meteo cita anche la giornata di oggi lunedì 10 maggio per la possibilità di precipitazioni a carattere temporalesco sulla Lombardia, in successiva estensione ad Emilia-Romagna, Veneto, Provincia autonoma di Trento, Liguria e Toscana.
Inoltre, è atteso che maltempo persista specie nella mattinata di domani 11 maggio, nel settore nord-occidentale, tra Lombardia, Valle d’Aosta e Piemonte, con piogge e temporali che potrebbero assumere anche forte intensità. Si potrà manifestare anche frequente attività elettrica accompagnata da forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, martedì 11 maggio, allerta arancione su parte di Piemonte e di Lombardia. L’allerta gialla su bene dieci regioni.
Vediamo il dettaglio:
allerta meteo gialla per gran parte del Piemonte e della Lombardia, che diventa arancione invece sulla parte settentrionale del Piemonte e della Lombardia, in particolare tra le province di Como, Lecco e Sondrio. Allerta gialla nella provincia di Trento, su parte del Veneto, dell’Emilia e dell’ovest Romagna, su gran parte della Toscana, su ampliare del Lazio, sulla parte più occidentale dell’Umbria.