Foxconn (TPE: 2354) ha dichiarato venerdì che il suo utile netto nel primo trimestre è stato di 720 milioni di sterline. Nello stesso trimestre dell’anno scorso, il suo utile netto è stato limitato a 53 milioni di sterline a causa delle interruzioni legate al Coronavirus.
Oggi, le azioni Foxconn hanno aperto con un aumento dell’1,5% in borsa ma hanno chiuso la sessione regolare in ribasso di circa il 2%. Compresa l’azione dei prezzi, il titolo è ora scambiato a £1,55 per azione contro un massimo da inizio anno di £1,99 per azione a fine gennaio.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
In confronto, Foxconn aveva iniziato l’anno a un prezzo ancora più basso di £1,41 per azione. L’azione dei prezzi dovrebbe tornare utile se sei interessato a investire nel mercato azionario.
Foxconn segnala una crescita del 45% dei suoi ricavi
Secondo Refinitiv, gli esperti avevano previsto un utile netto inferiore di 620 milioni di sterline per Foxconn nell’ultimo trimestre. Ufficialmente conosciuta come Hon Hai Precision Industry, la multinazionale taiwanese ha notato una crescita annualizzata del 45% dei suoi ricavi fino a un record di 34 miliardi di sterline.
Rispetto al 2019 (pre-pandemia), l’utile netto e i ricavi di Foxconn nel primo trimestre sono aumentati rispettivamente del 42% e del 28%. L’azienda con sede a Taipei ha dichiarato di aver registrato un aumento di oltre il 15% dei ricavi da entrambi i suoi segmenti primari: elettronica di consumo e prodotti informatici.
Il più grande produttore di elettronica a contratto al mondo che assembla iPhone per Apple Inc. in Cina e India ha affermato che l’impatto della carenza globale di chip in corso è stato finora limitato. A marzo, Foxconn aveva riportato un calo del 12% dell’utile netto dell’intero anno.
Le indicazioni di Foxconn per il Q2
Per il secondo trimestre, Foxconn prevede che i suoi ricavi aumenteranno del 15% a causa delle restrizioni COVID-19 e la situazione associata al lavoro da casa che continua ad alimentare la domanda di dispositivi di consumo, inclusi gli iPhone. La guidance ottimista di Foxconn riflette quella di Apple Inc., che ad aprile ha dichiarato che le entrate del trimestre corrente subiranno un aumento a due cifre.
In notizie correlate, venerdì Foxconn ha firmato un accordo con Fisker per costruire veicoli elettrici. A”Fast Money” della CNBC, il CEO Henrik Fisker della casa automobilistica ha affermato che lo stabilimento Foxconn nel Wisconsin sudorientale è uno dei luoghi principali presi in considerazione per la produzione.
L’anno scorso Foxconn ha registrato un andamento piuttosto negativo in borsa con un calo annuo prossimo al 20%. Al momento, il produttore multinazionale di elettronica a contratto di Taiwan ha una capitalizzazione di mercato di 2,19 miliardi di sterline e un rapporto prezzo/utili di 18,33.