Google (NASDAQ: GOOGL) ha dichiarato giovedì che fornirà servizi cloud a SpaceX, la società aerospaziale di Elon Musk, mentre intensifica i suoi sforzi per fornire servizi internet veloci tramite i suoi satelliti Starlink. Secondo il vicepresidente senior dell’infrastruttura tecnica di Google Cloud, Urs Holzle:
“Le applicazioni e i servizi in esecuzione nel cloud possono essere trasformativi per le organizzazioni, indipendentemente dal fatto che operino in un ambiente altamente connesso in rete o remoto. Siamo lieti di collaborare con SpaceX per garantire che le organizzazioni con footprint distribuiti abbiano un accesso continuo, sicuro e rapido a le applicazioni e i servizi critici di cui hanno bisogno per mantenere i loro team operativi”.
I clienti aziendali avranno il servizio nella seconda metà del 2021
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Le basi a terra, come per SpaceX, saranno installate presso i data center di Google, che si connettono a una sfilza di satelliti Starlink, fornendo servizi internet ad alta velocità tramite Google Cloud. Il servizio sarà probabilmente disponibile per i clienti aziendali nella seconda metà del 2021.
Secondo l’ultimo rapporto finanziario, l’attività cloud di Google rappresenta circa il 7% delle sue entrate totali. Il mese scorso, la società madre di Google, Alphabet Inc., ha segnalato entrate per 32,80 miliardi di sterline nel primo trimestre fiscale, esclusi i costi di acquisizione del traffico. SpaceX ha già firmato un accordo simile con Microsoft lo scorso ottobre per connettere Azure ai suoi satelliti Starlink.
Osservazioni del CEO di SpaceX Gwynne Shotwell
Ieri, il CEO Gwynne Shotwell di SpaceX ha commentato la notizia e ha dichiarato:
“La combinazione della banda larga ad alta velocità e bassa latenza di Starlink con l’infrastruttura e le capacità di Google fornisce alle organizzazioni globali la connessione sicura e veloce che le organizzazioni moderne si aspettano. Siamo orgogliosi di lavorare con Google per fornire questo accesso ad aziende, organizzazioni del settore pubblico e molti altri gruppi che operano in tutto il mondo”.
In notizie separate dagli Stati Uniti, la società online di food delivery DoorDash ha affermato di aver registrato una perdita più ampia del previsto nel primo trimestre fiscale.
La performance di Alphabet in borsa
Giovedì, Alphabet Inc. ha chiuso pressoché invariata nel mercato azionario ed è variata a malapena anche nel trading after-hour. Attualmente sta scambiando a £1.587 per azione.
In confronto, il conglomerato multinazionale americano aveva iniziato l’anno 2021 a un prezzo per azione di £1.229 dopo essersi ripreso da un minimo di £ 60,26 per azione nel marzo 2020, quando l’impatto della crisi COVID-19 era al suo apice.
Al momento, il gigante tecnologico statunitense ha una capitalizzazione di mercato di 1,07 miliardi di sterline e un rapporto prezzo/utili di 28,79.