ROMA – In un’ammiraglia premium come la berlina ibrida plug-in DS 9 E-Tense la dotazione di serie offre i più recenti sistemi elettronici dedicati alla sicurezza dell’auto, del guidatore e dei passeggeri. Dispositivi in grado di monitorare costantemente quanto avviene dentro e fuori dall’auto, di leggere i segnali stradali e di controllare la traiettoria della vettura. Pur essendo tecnologicamente avanzati, tutti questi sistemi richiedono in ogni caso che il supervisore della sicurezza in auto sia sempre il conducente, che deve avere il massimo livello di attenzione mentre è impegnato nella guida.
Distrazione e stanchezza sono fenomeni costantemente in agguato anche durante brevi spostamenti: basta un attimo per mettere a rischio l’incolumità di chi guida e dei passeggeri. Proprio per evitare questi pericoli, i progettisti della DS 9 E-Tense hanno messo a punto il sistema “DS Driver Attention Monitoring”, che controlla continuamente la soglia di attenzione e gli eventuali cenni di stanchezza del guidatore.
Il dispositivo si avvale di una videocamera a infrarossi installata sopra al volante, mentre una seconda telecamera è stata collocata nella parte superiore del parabrezza. Entrambe controllano costantemente gli occhi del guidatore per rilevarne la fatica, monitorando la frequenza del battito delle palpebre, la direzione dello sguardo e i movimenti della testa. Inoltre, grazie alla tecnologia a infrarossi, il monitoraggio viene eseguito anche al buio, o se si indossano degli occhiali da sole. Allo stesso tempo il sistema verifica la traiettoria dell’auto rispetto alle linee della strada, riuscendo a interpretare le deviazioni o la pressione sul pedale dei freni.
All’atto pratico il sistema può rilevare rapidamente qualsiasi calo di attenzione, frutto di movimenti scomposti e imprecisi, oppure la chiusura delle palpebre. Al Driver Attention Monitoring non sfugge nemmeno se il conducente rivolge lo verso lo schermo dello smartphone, interpretando questo comportamento come calo di attenzione, prontamente segnalato con un allarme acustico e un alert visivo sul display centrale. (maurilio rigo)
Fonte www.repubblica.it