ROMA – Numeri alla mano: 2 milioni di auto elettriche vendute nel mondo già alla fine di aprile scorso e 19 tonnellate di Co2 in meno fino ad oggi, grazie ad una politica ambientalista e lungimirante. Sono questi i principali dati che emergono dall’analisi diffusa da Lexus, brand di lusso di Toyota, a cui va senza dubbio il merito di aver contribuito a diffondere una cultura declinata alla transizione ecologica applicata all’auto.
La casa nipponica commercializza attualmente nove modelli elettrificati – fra ibridi e a zero emissioni – in circa 90 Paesi in tutto il mondo. A livello globale hanno rappresentato il 33% delle Lexus nel 2020. In Europa occidentale e centrale la quota sale al 96%, in Italia addirittura al 100%, e ciò grazie alla decisione presa dal 2013 di commercializzare esclusivamente vetture elettrificate dotate della tecnologia Premium Hybrid Electric, con un totale di oltre 38.800 unità.
Entro il 2025, Lexus prevede che entro il 2025 i modelli a zero emissioni rappresenteranno più del 50% delle vendite globali del marchio, mentre entro il 2050 l’obiettivo è quello di raggiungere la neutralità carbonica in tutto il ciclo di vita del veicolo, come i materiali, le componenti e la produzione delle vetture insieme alla
I futuri modelli saranno dotati dei sistemi DIRECT4 e steer-by-wire. Si tratta di una una tecnologia di distribuzione della coppia a quattro ruote motrici: combina un controllo di precisione della forza motrice con sistemi di sterzo-by-wire reattivi che migliorano la reattività del veicolo, a tutto vantaggio delle prestazioni.
Fonte www.repubblica.it