L’Estate sta arrivando, il calendario parla chiaro: tra poco saremo a giugno. Giugno come primo mese d’Estate, giugno come primo mese del gran caldo. Ma siamo così certi che farà veramente caldo?
Ripercorrendo quanto avvenuto sinora possiamo dire che solamente maggio, nella seconda metà mensile, ha fatto intravedere le solite potenzialità dell’Anticiclone Africano. Ma di certo non è stata una calda Primavera, tutt’altro. Ed allora, tenendo conto che l’Estate astronomica comincerà nell’ultima decade del prossimo mese, non dovremo stupirci qualora le prossime settimane dovessero proporci fresco e temporali.
E’ proprio così, guardando i vari modelli matematici ciò che sembrava scontato – il consolidamento dell’Alta Pressione – non lo è più. La depressione posizionata sul Nord Europa sembra destinata a scivolare verso sud, direzione Balcani. A quel punto l’aria fresca a corredo, molto fresca verrebbe da dire, potrebbe introdursi sulle nostre regioni.
Lo si evince osservando le mappe di previsione: giugno potrebbe esordire all’insegna del fresco e dei temporali. Attenzione, perché l’intrusione d’aria fresca avverrebbe all’interno di un campo di Alta Pressione in fase di consolidamento, ciò vuol dire che potrebbe svilupparsi quella che in gergo tecnico prende il nome di “goccia fredda”.
Non un bel viatico, diciamo così. Tra l’altro dovremo prestare attenzione ai contrasti termici in divenire, eventualmente forieri di fenomeni localmente violenti. Non solo, guardando più in là nel tempo potrebbe esserci spazio addirittura per delle novità dall’Oceano Atlantico, ma di ciò avremo modo di parlarne qualora dovessero trovare riscontro nei fatti.