Apple Inc. (NASDAQ: AAPL) ha ricevuto stranamente un rating di vendita, “sell”, dall’analista di New Street Research Pierre Ferragu, stando a quanto riportato da un articolo su The Street. L’analista ha un obiettivo di prezzo di $90 sul titolo, il che implica un potenziale ribasso del 28% da $125, il prezzo a cui il titolo è attualmente scambiato.
Le azioni di Apple sono rimaste stabili nella giornata di ieri e non si sono spostate molto dall’emissione del rating di vendita sul titolo. Le azioni sono scese del 3,4% da inizio anno, ma sono aumentate del 57% per il periodo di un anno finale.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Dei 40 analisti che monitorano la società, solo due hanno un rating “sell” sul titolo. Il target price medio per il titolo è di $159,6.
Spiegazioni dell’analista per il rating
Nel suo rapporto, l’analista ha messo in dubbio la tesi del superciclo dell’iPhone che dovrebbe guidare le entrate e gli utili del gigante della tecnologia con una maggiore adozione di dispositivi abilitati al 5G a breve termine.
Ferrau prevede che le vendite di iPhone rallenteranno in modo significativo nella seconda metà del 2021 e non pensa che le prossime versioni del telefono saranno abbastanza innovative da guidare le vendite. Secondo l’analista, le spedizioni di iPhone per l’anno 2022 saranno comprese tra 180 e 200 milioni, il 20% al di sotto del consenso pubblico.
“La maggior parte dei consumatori benestanti non ha visto il proprio potere di guadagno molto influenzato dalla pandemia, ma ha visto ridurre le proprie opportunità di spesa. Di conseguenza, l’elettronica di consumo di fascia alta ne ha beneficiato”, spiega Ferrau. “L’iPhone ne è la migliore illustrazione, date le spedizioni record nel FY21 che implicano che l’iPhone 12 è il secondo iPhone migliore mai venduto, dopo l’iPhone 6”.
“La domanda chiave è come andranno le cose per il prossimo anno, poiché l’attuale super-ciclo ha portato avanti la domanda, la prossima linea di iPhone sarà probabilmente quella dei “12S “con innovazione limitata, e i consumatori spenderanno meno per l’elettronica di consumo appena l’economia riapre”, ha aggiunto.
Ultimi risultati sugli utili di Apple
Apple ha riportato risultati record per il secondo trimestre che si è concluso il 27 marzo per l’anno fiscale 2021. I ricavi si sono attestati a $89,6 miliardi in aumento rispetto alle stime di $77,4 miliardi e in aumento del 54% su base annua. I ricavi dell’iPhone hanno anche visto un’impennata del 66% su base annua raggiungendo $47,9 miliardi, al di sopra dei $41,4 miliardi stimati.
Apple ha registrato una forte crescita dei ricavi anche per gli altri segmenti, servizi, Mac e iPad. L’utile per azione è stato di $1,40 prima della stima ufficiale di $0,99.