ROMA – La Germania ha deciso: i veicoli a guida autonoma senza conducente dal prossimo anno potranno circolare liberamente su alcune strade pubbliche, soprattutto quelle che collegano gli aeroporti e le grandi città. Il via libera al disegno di legge, che modifica il Codice della Strada permettendo alle auto a guida autonoma di essere usate in tutto il Paese, è arrivato dal Bundestag, il Parlamento federale tedesco. Ora la parola passa al Bundersrat, il Senato federale, per arrivare all’approvazione definitiva del provvedimento entro la fine della legislatura.
La nuova legge autorizza la circolazione dei veicoli automatizzati al livello 4 della classificazione SAE, il cui sistema automatico può gestire qualsiasi tipo di soluzione ma ha ancora bisogno della presenza di una determinata segnaletica stradale per funzionare e, inoltre, non deve essere attivato in caso di maltempo o in altre condizioni estreme di guida. Con l’approvazione definitiva, la Germania sarà il primo Paese europeo ad ammettere la guida autonoma di tale livello. Prima di vedere sulle strade tedesche i veicoli senza conducente però dovranno essere approvati i relativi regolamenti attuativi.
Secondo il Ministero dei Trasporti tedesco i primi veicoli a rispecchiare i canoni di guida autonoma a “Livello 4” saranno bus navetta, autobus di trasporto pubblico autonomo, veicoli per il trasporto merci, che guideranno su percorsi prestabiliti. Vi saranno poi dei servizi di robotaxi collettivi, che potranno circolare esclusivamente in ‘isole felici’, più facilmente in piccoli centri urbani o zone senza eccessivo traffico.
“Con questa legge la Germania ha la chance di diventare la prima, e finora l’unica nazione, che ha creato delle condizioni per una tecnologia futura – ha detto la presidente dell’associazione federale dell’industria dell’auto VDA, Hildegrand Mueller – I clienti, l’industria e le località in Germania ne trarranno un enorme vantaggio. L’industria automobilistica tedesca può diventare un leader mondiale in questo campo”. La Mueller ha auspicato che il Bundesrat dia il suo ok entro la fine della legislatura. Ma oltre alla cornice giuridica vanno creati anche i presupposti tecnici e “a questo scopo – ha aggiunto – è necessario che vengano approvati al più presto anche regolamenti e autorizzazioni di fabbrica”. Per il presidente dell’associazione delle imprese di trasporto VDV, Ingo Wortmann, con questa legge si approva una pietra miliare in grado di portare avanti la rivoluzione della mobilità: “nella guida autonoma ci sono grandi chance, che si aggiungono alle linee del traffico classiche, soprattutto nelle zone periferiche e rurali”. “La legge c’è. Adesso vanno prodotte le auto, in modo da andare avanti”, ha concluso.
Fonte www.repubblica.it