METEO SINO AL 7 GIUGNO 2021, ANALISI E PREVISIONE
Giugno è appena partito con qualche incertezza, con l’Italia nel mirino di una nuova debole perturbazione di origine afro mediterranea. Il fronte porterà tanto fumo e poco arrosto, con nuvolosità diffusa che non sarà in grado di provocare dei fenomeni, a parte qualche piovasco più probabile sulle due Isole Maggiori.
Residue infiltrazioni d’aria fresca dai Balcani determineranno ancora una certa variabilità nella giornata del 2 giugno, con qualche scroscio di pioggia sui rilievi alpini e in localmente in qualche settore appenninico. Si tratta degli ultimi disturbi prima del rinforzo dell’anticiclone, che garantirà meteo più stabile nella seconda parte della settimana.
PROGRESSIVO RIALZO DELLE TEMPERATURE, PRIMO CALDO ESTIVO
Dopo una fase caratterizzata dall’afflusso delle correnti fresche settentrionali, le temperature sono in netta risalita. L’aumento termico si farà più incisivo a partire da giovedì, a causa della rimonta d’aria calda in arrivo dal Nord Africa. La colonnina di mercurio toccherà i primi 30 gradi anche in Val Padana.
Avremo la prima fiammata estiva, sebbene non troppo intensa, ma che probabilmente durerà solo pochi giorni. Il clou del caldo è atteso infatti tra venerdì e sabato, mentre già domenica è atteso un contenuto calo termico su parte del Centro-Nord, a causa del ritorno delle nubi e di qualche precipitazione temporalesca.
ANTICICLONE SUBTROPICALE ABBRACCERA’ L’ITALIA
Nel corso di metà settimana un campo di alta pressione si andrà a consolidare sul bacino centrale del Mediterraneo. La maggiore robustezza dell’anticiclone favorirà condizioni di meteo più stabile, anche se non saranno scongiurati del tutto locali temporali diurni, favoriti anche dal forte riscaldamento solare.
Gli acquazzoni saranno più probabili in prossimità delle zone alpine e prealpine, dove l’anticiclone nord-africano si presenterà un po’ meno forte. Questa fase anticiclonica, che ci porterà al battesimo dell’estate, non sarà persistente. Un probabile cedimento della pressione si potrebbe concretizzare nel weekend, a causa dell’intrusione di un piccolo nucleo d’aria instabile atlantica.
NUOVI TEMPORALI NEL WEEKEND
Il parziale deterioramento del tempo sul finire della settimana scaturirebbe dall’approssimarsi di una goccia fredda atlantica che, dopo essere affondata sulla Spagna, risalirà verso la Francia ed il Nord Italia tra il sabato e la domenica. Le condizioni meteo si faranno più instabili, pur in assenza di una vera e propria perturbazione.
Le precipitazioni temporalesche sono attese domenica su parte del Centro-Nord, ma con fenomeni più frequenti e significativi su aree alpine, prealpine ed in Appennino. Questa instabilità determinerebbe un inevitabile calo termico, tutto sommato modesto, ma con valori nel complesso ancora elevati.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Dopo il veloce passaggio instabile del weekend, avremo il ripristino di condizioni anticicloniche. Tuttavia l’Italia potrebbe risentire di infiltrazioni fresche in quota da nord-est, con ulteriore instabilità temporalesca ad evoluzione diurna e temperature nella norma. In questo periodo sono normali gli alti e bassi, in attesa che la vera estate salga alla ribalta.