Cloudera Inc. (NYSE: CLDR), un fornitore di piattaforma cloud di dati aziendali, ha annunciato oggi di aver stipulato un accordo definitivo per l’acquisizione dalle società di investimentoClayton, Dubilier & Rice (CD&R) e KKR. Questa sarà una transazione interamente in contanti. L’accordo valuta la società a $5,3 miliardi, che equivale a $16 per azione, un premio del 24% rispetto al prezzo di chiusura del 28 maggio 2021.
La transazione dovrebbe essere completata nella seconda metà dell’anno. L’accordo è stato approvato dal consiglio di amministrazione di Cloudera e sarà successivamente sottoposto al voto degli azionisti. Icahn Enterprises, che possiede il 18% delle azioni in circolazione della società, ha accettato di votare a favore dell’accordo.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Le azioni della società sono aumentate di oltre il 20% nel trading mattutino. Lo stock è aumentato di circa il 23% da inizio anno e anche per il periodo di un anno finale.
Commenti del CEO di Cloudera sull’affare
Entrando nel merito di diventare una società privata e il vantaggio di avere il sostegno di grandi investitori, Rob Bearden, CEO di Cloudera, ha dichiarato:
“Riteniamo che come azienda privata con l’esperienza e il supporto di investitori esperti come CD&R e KKR, Cloudera disporrà delle risorse e della flessibilità per guidare la crescita guidata dal prodotto ed espandere la nostra opportunità di mercato indirizzabile”.
Cosa hanno detto gli acquirenti sull’affare?
Jeff Hawn, partner operativo presso la società di investimenti privati CD&R, fungerà da presidente della società al completamento della transazione. Hawn ha commentato:
“Non vediamo l’ora di lavorare con Cloudera mentre continua a mettere in atto la sua strategia di trasformazione a lungo termine. L’azienda ha compiuto progressi significativi stabilendo la Cloudera Data Platform (CDP) come leader nell’analisi ibrida e multi-cloud, e crediamo che la nostra esperienza e capacità possono offrire un valido supporto per accelerare l’espansione in nuovi prodotti e mercati”.
John Park, KKR Partner e Head of Americas Technology Private Equity, ha dichiarato quanto segue sull’accordo:
“Abbiamo seguito da vicino la storia di Cloudera per diversi anni e siamo lieti di supportare la sua missione di aiutare le aziende a fare un uso migliore dei loro dati nell’ambiente IT ibrido in continua evoluzione. Siamo entusiasti di contribuire agli sforzi di innovazione accelerata di Cloudera come una società privata”.
KKR porta la sua esperienza di aziende tecnologiche in crescita tra cui GoDaddy, Internet Brands, Epicor, BMC e Optiv a Cloudera.
eToro
7/10
Il 67% degli account che ricorre ai CFD perde denaro