L’inizio della bella stagione coincide anche in Sicilia, come ogni anno, con l'aumento del
consumo di tonno: non più solo in scatola, sott'olio o al naturale, ma anche fresco dopo
l'acquisto in pescheria o al ristorante. La stagione di pesca del tonno rosso, la specie più
diffusa per il consumo fresco, è iniziata il 26 maggio e durerà 30 giorni. Dalla sinergia tra
Federconsumatori Sicilia e il team di ricerca della Professoressa Daniela Mainenti (tra i
massimi esperti europei nella lotta alla pesca illegale), nasce un vademecum per il
consumo consapevole di tonno sicuro e sostenibile.
Il vademecum, composto da informazioni e consigli semplici e pratici che aiutano il
consumatore a scegliere solo il tonno migliore (sia in scatola che fresco) verrà diffuso tra
gli iscritti di Federconsumatori Sicilia, anche presso gli sportelli dell'associazione e durante
apposite iniziative pubbliche di sensibilizzazione.
Sarà accompagnato da un sondaggio (compilabile anche online, all’indirizzo
http://www.federconsumatorisicilia.it/tonnosostenibile) grazie al quale Federconsumatori e
il team di ricerca (formato da giovani biologhe marine afferenti al Dipartimento del Mare
della Fondazione Ymca Italia, Claudia Armenio, Daniela Lo Presti e Francesca Luzi),
avranno modo di appurare il livello di conoscenza medio dei consumatori che
risponderanno, in forma anonima, sul tonno, i metodi di pesca e la normativa vigente che
ne regola la vendita (in particolar modo l'etichetta per il tonno in scatola e i documenti che
devono accompagnare sempre il tonno rosso fresco a tutela degli acquisti e contro la
frode alimentare).
"Abbiamo voluto lanciare questa iniziativa per aumentare la conoscenza e la
consapevolezza dei consumatori – spiega il Presidente di Federconsumatori Sicilia, Alfio
La Rosa – sul tonno che acquistano e mangiano. Per farlo abbiamo collaborato con la
Professoressa Daniela Mainenti, considerata una dei massimi esperti europei di lotta alla
pesca illegale, insieme alla quale abbiamo redatto il vademecum e il questionario".
“Si tratta di poche regole, ma basilari, condivise con Federconsumatori Sicilia, perché oltre
a un acquisto consapevole si possa generare un circolo virtuoso in cui anche le aziende,
in particolare quelle al dettaglio e alla ristorazione, spinte degli stessi consumatori,
diventino sempre più attente, sensibili e rispettose ai temi della sostenibilità come matrice
dello sviluppo e della salute dei propri clienti” – sostiene Daniela Mainenti, docente
universitaria di Diritto processuale penale comparato dei paesi euromediterranei.
Al termine della campagna informativa e di sensibilizzazione sul consumo del tonno, che
proseguirà anche oltre la data di chiusura della pesca del tonno rosso, Federconsumatori
Sicilia e il team di ricerca della professoressa Mainenti condivideranno gli esiti del
sondaggio.