ROMA – L’azienda svedese Voi Technology, leader europeo di monopattini elettrici in condivisione, sta installando sistemi di rumore artificiale sui suoi mezzi in tre città per combattere la guida sui marciapiedi e aiutare a proteggere i pedoni ipovedenti come parte del programma di prova per i monopattini elettrici in tutto il Regno Unito.
Gli ingegneri di Voi hanno progettato un “basso ronzio” per avvisare gli altri utenti della strada che un monopattino si sta avvicinando. Il rumore replica i tipi di rumore artificiale introdotti negli ultimi anni sulle auto elettriche, per far fronte al problema di sicurezza dell’assoluto silenzio dei motori elettrici, e potrà essere adattato e migliorato da Voi, in base ai feedback degli utenti e della comunità dei non vedenti.
Nei prossimi tre mesi da giugno ad agosto, Voi aggiungerà il suono a 60 monopattini nelle sue tre città più grandi; Birmingham, Liverpool e Bristol. Voi collaborerà anche con il Royal National Institute of Blind People (RNIB). Alla fine dei tre mesi, Voi lavorerà con il RNIB per valutare il feedback e pubblicare i suoi risultati.
Fonte www.repubblica.it