ROMA – La necessità di trascorrere dei momenti di serenità in piena autonomia e totale libertà cresce sempre di più. La “cura” di questo fenomeno sempre più diffuso si chiama “Campertherapy” e consiste nel prendersi una vacanza a bordo di camper e caravan e andare alla ricerca dei tanti posti meravigliosi che popolano il Belpaese, magari sfuggendo le località più affollate e chiassose. Il tema è stato al centro di un approfondimento organizzato dal Salone del Camper dall’eloquente titolo “Campertherapy: emozioni e motivazioni di viaggio, vacanza, weekend in libertà” in cui sono state affrontate i fattori stimolanti che hanno portato la vacanza in camper a essere la scelta preferita per le ferie e il tempo libero. Insomma, sia per una vacanza lunga e itinerante, sia per un fine settimana alla scoperta di città e sapori, o soltanto per un’improvvisa toccata e fuga, la risposta giusta si chiama camper, un mezzo capace di offrire la possibilità di concedersi del tempo appena se ne sente il bisogno.
“Il camper è come una lampada di Aladino che aiuta a realizzare i propri desideri più reconditi – ha spiegato Gloria Oppici, brand manager Salone del Camper Fiere di Parma – Una vera e propria terapia di rinascita, perché offre la possibilità di rigenerarsi concedendo a se stessi del tempo libero vero, da vivere a contatto ravvicinato con la natura, dedicandosi alle passioni e allo sport, in intimità con le persone più care e gratificandosi con soste golose alla ricerca dei prodotti tipici diffusi di cui è ricca l’Italia”. D’altronde il sondaggio sulle tendenze e le scelte per l’estate 2021 realizzato dal Salone del Camper intervistando i visitatori che lo scorso anno hanno partecipato alla kermesse parla chiaro: in Italia, in famiglia, soprattutto al mare e se possibile per due settimane. Questi sono gli aspetti principali emersi nel corso dello studio basato sulle risposte di oltre 5.000 persone.
La quasi totalità del panel, l’88%, ha affermato che con il proprio camper rimarrà in Italia per le vacanze, con il 43% del campione che andrà in vacanza con la famiglia, e il 40% in coppia. Il mare si impone come meta preferita per il 62%, mentre il 25% sceglierà la montagna, e l’8% si dedicherà alla scoperta delle città d’arte. Agosto, con il 55%, è in cima alla classifica del periodo preferito, seguito da luglio, con il 41%, settembre 22% e giugno 20%. Nell’estate 2021 vince la voglia di recuperare le energie e rilassarsi per il 62% del panel, con 55% che riuscirà a regalarsi 2 settimane di vacanza, il 17 % un mese, e il 16% che si accontenterà di una settimana. Per tutti quelli che sono tentati dal “grande passo” verso questo nuovo modo di vivere la mobilità nel tempo libero l’appuntamento da non mancare è alla fiera di Parma, sede del salone, dall’11 al 19 settembre prossimi (i biglietti d’ingresso sono già disponibili online) dove sarà possibile toccare con mano tutte le proposte offerte dal settore in forte espansione. (m.r)
Fonte www.repubblica.it