ROMA – Una nuova flotta di biciclette elettriche all’assalto di 250 città nel mondo. Il progetto porta la firma di “Bird”, uno dei maggiori operatori nel settore della micro-mobilità, che tramite la propria piattaforma di bike-sharing introdurrà un esercito di Bird Bike integrate alle reti e ai servizi di trasporto già esistenti. Dotate di un motore elettrico in grado affrontare salite con una pendenza del 20%, le Bird Bike pesano 35 kg e dispongono di un un cestino anteriore, pneumatici di grandi dimensioni e tecnologia IoT per la funzione di “guida semi-automatica”, tecnologia geospeed e di geolocalizzazione multi-modalità per poter garantire l’uniformità del servizio in città e paesi di dimensioni diverse.
Le Bird Bike saranno disponibili nel corso dell’anno in Nord America, Italia, Spagna, Germania, Irlanda e Francia. Per noleggiare una bicicletta basterà scannerizzare i QR-Code presenti su ogni mezzo tramite l’app Bird e attraverso la funzionalità “scan&ride. Fatto questo, non resta che pedalare.
“I monopattini elettrici a noleggio hanno catapultato la sharing mobility al centro della scena dei trasporti sostenibili e garantito a livello globale più di 150 milioni di viaggi a zero emissioni”, spiega Travis VanderZanden, Founder e CEO di Bird. “Lanciamo le nostre Bird Bike a noleggio e la nuova piattaforma di Smart Bike-Sharing per rispondere alla crescente domanda di mobilità sostenibile nelle città. Con questo nuovo servizio puntiamo a raggiungere 5 miliardi complessivi di corse all’anno”. (f.p.)
Fonte www.repubblica.it