Lisbona è un insospettabile città culturale ricca di musei e gallerie d’arte, visitarli è il modo migliore per conoscere la sua affascinante storia e le sue tradizioni, tra i musei più suggestivi vi sono il Museo Do Fado e il Museo Amalia Rodrigues: il Fado è un genere popolare musicale tipico portoghese, riconosciuto nel 2011 come Patrimonio dell’Unesco, Amalia Rodrigues ne è stata la miglior esponente, una cantante che ha reso il Fado celebre in tutto il mondo. All’interno del museo Do Fado è possibile ammirare reperti storici come spartiti, manoscritti, costumi di scena e oggetti personali dei cantanti, assistere ad un’esibizione questa musica tanto struggente quanto emozionante, è un’esperienza davvero suggestiva. Il Museo Amalia Rodrigues ha sede in una casa dalle pareti gialle dove visse la fadista più celebre di tutti i tempi, all’interno è possibile ammirare i suoi sfarzosi costumi di scena, i ritratti e alcune registrazioni originali delle sue esibizioni. Rivivendo l’atmosfera che circondava la cantante si capisce quanto questa donna fosse determinata, indipendente ed unica.
I musei d’arte di Lisbona sono dei veri gioielli, il Museo Nacional de Arte Antigua è la galleria più importante del Portogallo, che ha sede in un elegantissimo palazzo seicentesco, proprietà del conte di Alvor. Il sito ospita una straordinaria collezione di pitture e sculture portoghesi di diverse epoche. Oltre ai musei, con solo mezz’ora di treno è possibile visitare anche le spiagge, dalla capitale parte una linea ferroviaria che arriva a Cascais passando per Estoril, il tragitto è molto scenografico in quanto si passa davanti alle spiagge più belle della zona costiera. Estoril è un luogo esclusivo con ristoranti e bar raffinati, un campo da golf e il più grande casinò della penisola iberica, anche le spiagge non sono da meno, qui infatti si trovano delle magnifiche baie di sabbia dorata che hanno avuto un ruolo rilevante nel costruire il successo di questa località. Cascais, luogo fiabesco arroccato sull’oceano Atlantico, un tempo era un piccolo porto peschereccio finché divenne la residenza estiva della nobiltà portoghese, oggi è la località balneare più famosa del Portogallo, è elegante e lussurioso con un mix di edifici storici e moderne strutture turistiche. Qui si respira l’autentica aria portoghese con splendide spiagge e un’atmosfera vivace.
Non è facile scegliere quale spiaggia visitare perché ognuna ha il suo fascino e il suo carattere particolare. Da non perdere è la Praia Do Carcavelos, la spiaggia più grande e più bella della costa, la sua lontananza dallo sbocco dell’estuario del Tago, le permette di avere un’acqua limpida e cristallina. Oltre al relax offre la possibilità di praticare sport da spiaggia come il beach volley o il football negli appositi campi sulla spiaggia e attività acquatiche, condizioni meteo permettendo, qui è possibile imparare a praticare il surf. Praia do Tamariz è la spiaggia più centrale, si trova di fronte al casinò di Estoril, la sua posizione la rende sicuramente la spiaggia più frequentata di tutta la costa. Nell’antichità era famosa per essere una baia elegante, frequentata dall’alta società che trascorreva le vacanze su questa costa. Praia da Rainha circondata da bar e ristorantini, è la più graziosa della costa, questa piccola e riparata baia sabbiosa è orientata verso est questo fa sì che le correnti oceaniche siano minime e le acque molto calme. È la spiaggia ideale per godersi un bagno e prendere il sole in totale relax. Praia da Conceição, incastonata tra ville antiche e lussuose è sicuramente la spiaggia più scenografica, con il piccolo lembo di sabbia dorata circondata da rocce e scogli è considerata un vero e proprio gioiellino, se d’inverno è un luogo magico per sorseggiare un caffè con vista mare, in estate è davvero molto affollata. Qui gli amanti delle passeggiate potranno godere di un lungomare di oltre 3 chilometri dove ammirare scorci caratteristici e fare shopping nei tipici negozi locali. Chi ama la natura incontaminata e selvaggia non può non visitare Praia do Guicho situata in un avvallamento naturale, è un paradiso di soffici dune create dai venti costanti, con una vista impagabile sulle montagne. L’acqua cristallina e la sabbia fine la rendono un’attrazione sia per gli abitanti del posto che per i turisti, è molto rinomata anche per i forti venti e le onde immense che si formano tutto l’anno, tanto da essere la meta preferita degli amanti del surf e del kitesurf che arrivano da tutta Europa. Lisbona è considerata una delle capitali più belle di Europa, non basta una vacanza per scoprire tutti i suoi volti ma bastano poche ore per innamorarsene.