MILANO – Stellantis dà vita a un’agenzia dedicata allo stile e alla creazione di nuove linee legate a tutti i marchi del nuovo gruppo nato a gennaio, non solo le aziende del settore auto. L’agenzia si chiama Stellantis Design Studio e offrirà i propri servizi a ogni tipo di società, da quelle operanti nel campo della mobilità a quelle attive in altri settori industriali, dal produttivo al terziario. Lo “Studio” metterà a fattore comune le esperienze di Fca e Psa, basandosi in particolare sulle competenze maturate in nove anni dal Peugeot Design Lab per applicarle all’interno dei brand, da Maserati a Jeep, da Ds Automobiles a Lancia. “Sarà in grado di connettere la propria rete di clienti con i suoi iconici marchi, progettando e identificando partnership inter-aziendali”, sottolinea il gruppo. Un nuovo sviluppo che si basa su 120 collaborazioni con clienti e partner prestigiosi del calibro di Airbus Helicopter, Alstom, Bombardier, Bénéteau Groupe, Zodiac, Haier Group, la F.I.A, Whirlpool, Gillardeau Oysters e Pleyel realizzate dal Peugeot Design Lab in nove anni di attività. Il Lab continuerà il proprio sviluppo all’interno dello “Studio”.
A capo della nuova agenzia il tandem formato da Klaus Busse, che proviene dal mondo Fca, e Arnault Gournac, direttore di Peugeot Lab e Cycles Peugeot. Busse guida le attività di design di Maserati, Jeep Europe e Stellantis Design Studio in qualità di head of design. Si occuperà dello sviluppo strategico dello Studio. Metterà a disposizione la sua esperienza con i marchi di fascia luxury, per ampliare il campo di azione di Stellantis Design. “Il successo e la competenza di Peugeot Design Lab non hanno rivali. L’applicazione di questo know-how a tutti i nostri brand apre la strada a prospettive impareggiabili”, dice Busse. Gournac forte della sua esperienza di manager e guida al cambiamento nel reparto design di Decathlon, in Orange Labs e nel Gruppo Carrefour, sovrintenderà all’evoluzione e allo sviluppo internazionale di Stellantis Design Studio in qualità di Creative Director. “Guardando all’insieme dei nostri marchi, i progettisti di Stellantis hanno creato alcuni dei veicoli più entusiasmanti e visivamente più accattivanti della storia dell’automobilismo. Noi vogliamo cogliere questa energia creativa e offrire le nostre competenze ai nostri partner esterni in tutto il mondo per aiutarli a portare i loro marchi e progetti di design a un livello superiore”, spiega Gournac. E aggiunge: “Lavoreremo per ampliare il nostro campo di azione, promuovendo in tutto il mondo nuove partnership con clienti operanti in vari settori”.
Stellantis Design Studio metterà progressivamente la propria esperienza al servizio di tutti i brand del Gruppo Stellantis e si proporrà come agenzia di consulenza nel campo della progettazione e del design a tutti i clienti esterni, offrendo loro possibili collaborazioni con i propri marchi interni accanto alla possibilità di mantenere le attività del tutto separate.
Fonte www.repubblica.it