ROMA – Dopo la Smart tocca alla Mercedes-Benz. Il gruppo Daimler prosegue nella radicale transizione elettrica che porterà anche il marchio della stella verso la produzione di modelli alimentati esclusivamente a batteria entro il 2030 (nei mercati dove ciò sarà possibile). Un’accelerazione per cui la casa di Stoccarda ha stabilito un investimento di ben 40 miliardi di euro destinati ai veicoli elettrici a batteria, nel periodo 2022-2030.
La tabella di marcia della strategia di elettrificazione targata Mercedes-Benz prevede che nel 2025 saranno lanciate tre architetture esclusivamente elettriche: MB.EA, piattaforma destinata a soddisfare il fabbisogno delle vetture di taglia media e large; AMG.EA dedicata ai veicoli elettrici high performance, proseguendo nel solco tracciato da AMG; VAN.EA su cui saranno sviluppati i van elettrici e i veicoli commerciali leggeri. Nel piano del marchio tedesco sono previste anche acquisizioni nel campo della tecnologia di trasmissione elettrica come, ad esempio, quella della società britannica di motori elettrici Yasa specializzata nei propulsori a flusso assiale, alla base dello sviluppo di unità ad altissime prestazioni di futura introduzione.
Per quanto riguarda il comparto delle batterie, oltre alla già pianificata rete di nove impianti dedicati alla realizzazione di sistemi di batterie, la casa prevede di creare otto Gigafabbriche per la produzione di celle, insieme ai suoi partner in tutto il mondo. Inoltre, Mercedes-Benz si avvarrà della partnership con SilaNano per incrementare la densità di energia utilizzando il composito silicio-carbonio nell’anodo che porterà benefici in termini di maggiore autonomia e tempi di ricarica più rapidi. Nuovi sviluppi sono previsti poi sul fronte degli standard nella ricarica con il sistema “Plug & Charge” destinato a semplificare la vita degli utenti in termini di autenticazione ed elaborazione dei pagamenti. Il sistema debutterà entro l’anno in concomitanza del lancio sul mercato dell’EQS.
La rete Mercedes me Charge, che già conta oltre 530.000 punti di ricarica in tutto il mondo crescerà ulteriormente grazie ad accordi come quello sottoscritto con la Shell. Un assaggio di quello che c’è nel futuro elettrico di Mercedes-Benz arriverà poi nel corso del prossimo anno quando si concluderà lo sviluppo della Vision EQXX (a cui lavorano anche gli specialisti della divisione F1 High Performance Powertrain), capace di offrire, secondo la casa, un’autonomia reale di oltre 1.000 chilometri in condizioni di utilizzo normali. (m.r.)
Fonte www.repubblica.it