Amazon.com Inc (NASDAQ: AMZN) ha dichiarato giovedì che le sue vendite hanno continuato a crescere nel secondo trimestre fiscale, ma a un ritmo più lento poiché il governo degli Stati Uniti ha allentato le restrizioni contro il COVID-19 che hanno consentito la riapertura dei negozi fisici.
Rendimento finanziario
Amazon ha guadagnato 15,12 dollari per azione nel secondo trimestre rispetto alla cifra dell’anno scorso di 10,30 dollari per azione. Le sue vendite sono state pari a 113,1 miliardi di dollari, in aumento rispetto agli 88,9 miliardi di dollari dell’anno scorso. Secondo FactSet, gli esperti avevano previsto un aumento di 115,4 miliardi di dollari di vendite nell’ultimo trimestre e di 12,28 dollari di EPS.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
I risultati del secondo trimestre del gigante dell’eCommerce includono le vendite del suo Prime Day annuale.
Vendite dai singoli settori
Proprio come Google e Facebook, Amazon ha beneficiato di un’impennata della pubblicità digitale che ha alimentato una crescita su base annua dell’83% delle sue entrate “altre” a 7,92 miliardi di dollari. Amazon Web Services ha notato un aumento del 37% anno su anno delle vendite per battere le stime di Wall Street.
Secondo Amazon, il suo segmento di cloud computing ha rappresentato circa il 60% del suo reddito operativo totale nell’ultimo trimestre.
Orientamenti per il Q3
Amazon ha avvertito che la crescita delle vendite continuerà a diminuire in futuro. Per il terzo trimestre fiscale, prevede fino a 112 miliardi di dollari di vendite e 2,5 miliardi di dollari a 6,0 miliardi di dollari di reddito operativo. In confronto, gli analisti chiedono 119,3 miliardi di dollari di vendite nette e 8,24 miliardi di dollari di reddito operativo.
Il rapporto sugli utili arriva un mese dopo che Bloomberg ha affermato che Amazon potrebbe essere costretta a cedere le sue risorse logistiche.
I commenti di Ed Lee su “Closing Bell” della CNBC
Commentando il rapporto sugli utili di giovedì, Ed Lee del New York Times ha dichiarato a “Closing Bell” della CNBC:
“AWS ha fatto davvero bene, ed è da lì che viene il nuovo CEO. Ma con il core business, l’eCommerce, devi chiederti se c’è un certo punto di saturazione che stanno raggiungendo in Nord America?”
Le vendite di eCommerce di Amazon sono aumentate del 22% solo nonostante l’aumento del Prime Day. Le azioni della società hanno accumulato oltre il 5% nel trading after-hour.
7/10
Il 67% degli account che ricorre ai CFD perde denaro