ROMA – Scienza, tecnologia, ingegneria, matematica e anche le materie artistiche, che rappresentano un ambito fondamentale per funzioni di progettazione automotive. Sono questi gli ingredienti del programma “Girls Stem the Future” lanciato da Toyota Motor Europe (Tme) per incrementare il numero di donne in posizioni legate alle aree Stem. D’altronde i dati raccolti evidenziano che solo il 18% delle donne scelgono carriere nelle aree Stem e soltanto il 26% delle studentesse è interessato alle materie Stem, mentre specifici studi hanno dimostrato che questo dato può quasi raddoppiare quando i bambini hanno un “role model” di riferimento. L’iniziativa avviata dalla casa giapponese ha come obiettivo l’interazione delle studentesse con i propri role model, nello specifico donne che lavorano in Tme. “Attraverso il programma ‘Girls Stem the Future’ – spiega Ann Heylen, role model presso Tme R&D – le role model di Toyota interagiscono con le studentesse in sessioni in aula, visite in loco presso il nostro centro di ricerca e sviluppo, eventi dedicati all’innovazione e video online”. “Il rispetto per le persone è centrale nella filosofia della nostra azienda – ha aggiunto Monica Perez Lobo, responsabile sostenibilità e Esg di Tme – Miriamo a riflettere la diversità della nostra società, creando un ambiente inclusivo in cui tutti si sentano accolti, al sicuro, ascoltati e apportino il proprio contributo. Con questo programma vogliamo mostrare alle giovani donne le diverse e interessanti opportunità che sono disponibili per loro in Toyota”.
La filiale europea di Toyota, tra l’altro, ha avviato una collaborazione con Junior Achievement Europe (JA), il più grande fornitore di programmi educativi nel Vecchio Continente, e Inspiring Girls International, organizzazione che mira alla crescita delle aspirazioni delle giovani ragazze cercando di raggiungere il maggior numero possibile di studentesse. “In Junior Achievement crediamo nel potere della mentalità imprenditoriale, nell’affrontare le più grandi sfide dei nostri tempi – ha sottolineato Salvatore Nigro, ceo JA Europe – Ciò include l’utilizzo dell’innovazione digitale e dell’imprenditorialità per rendere il settore della mobilità più inclusivo e per attirare più ragazze nella formazione e nelle carriere Stem . Con Toyota Motor Europe forniremo alla prossima generazione europea le competenze per cogliere le enormi opportunità future”. “In Inspiring Girls, crediamo fermamente che ogni giovane donna dovrebbe sentirsi libera di scegliere ciò che vuole fare nella vita, ma sappiamo anche che c’è una importante sottorappresentazione delle donne nelle aree Stem – ha concluso Miriam González Durántez, fondatrice e presidente di Inspiring Girls International – La partnership con Toyota Motor Europe rappresenta una incredibile opportunità per presentare alle giovani donne una vasta gamma di possibilità a loro disposizione nel settore automobilistico e ispirarle nel puntare in alto!”. (maurilio rigo)
Fonte www.repubblica.it