ROMA – Ritorno al futuro, ma questa volta sul serio. Niente set cinematografici, niente sequel della trilogia di Zemeckis: la DeLorean dei film che hanno fatto incassi record negli anni ’90 oggi diventa una nuova realtà. L’autovettura protagonista della fortunata serie, la DeLorean DMC-12, un veicolo che non ebbe fortuna sul mercato reale, si presenta in versione rinnovata con una elettrificazione fatta dai tedeschi di eCap e presto avrà anche una versione alimentata a idrogeno.
A fare la conversione, come detto, è stata la tedesca eCap, che ha sostituito il motore originale con uno appositamente studiato per la conversione in elettrico di auto storiche. Con una potenza di 60 kW, l’autovettura mantiene il cambio manuale originale, ma allo stesso tempo si avvale di un propulsore elettrico di tutto rispetto, ovviando agli inconvenienti che erano stati riscontrati nella versione originale con motore a combustione. L’autonomia data dalle batterie al litio è di circa 200 km, con un’erogazione di 42 kWh. Originale anche la disposizione della presa elettrica per la ricarica, “nascosta” dietro la targa posteriore e che si apre con un meccanismo basculante.
Non è ancora stato reso noto il prezzo della vettura che “ritorna dal futuro”, ma è probabile che, anche se elevato, troverà l’apprezzamento di molti automobilisti che vogliono guidare un veicolo originale e carismatico per la sua “storia” cinematografica.
Fonte www.repubblica.it