Chi conosce Günter Schachermayr non si è sorpreso: lo stuntman di Steyr diverse volte all’anno si esibisce in imprese – a volte pericolose – sempre in sella allo scooter più famoso del mondo: si è buttato con il paracadute, ha percorso un lungo tratto in immersione, ha ‘slalomato’ con gli occhi bendati tra i birilli senza la ruota anteriore, fatto bungee jumping. Sono 34 finora le imprese portate a termine, alcune ancora in attesa della convalida nel libro del record.
Cosa ha fatto stavolta? Una “gita” nel Salzkammergu, sulla Feuerkogelbahn, la linea tramviaria costruita nel 1927 che si estende dalla città di Ebensee fino alla vetta del monte Feuerkogel, fissando lo scooter alla cabina con una piattaforma speciale realizzata per questa impresa, con un conducente addestrato specificamente.
Il singolare “giretto” sul tragitto di 2917 metri è durato poco meno di 6 minuti e ha comportato un discreto rischio, come ha sottolineato con un po’ di enfasi il 43enne performer: «Non è una cosa per chi ha i nervi deboli, la più piccola folata di vento o una banale disattenzione avrebbero potuto costarmi la vita».
Le difficoltà del record non sono state di carattere tecnico, ma a livello burocratico. «Perché fosse possibile effettuare questo tentativo di record mondiale – ha spiegato – è stato necessario richiedere una montagna di autorizzazioni. Sono state concesse, ma abbiamo dovuto presentare programmi e piani molto precisi ai quali abbiamo dovuto attenerci rigorosamente. E sperare nel bel tempo, ma è andata bene».
Non gli resta che pianificare la prossima sfida.
Fonte www.repubblica.it