ROMA – Il magazine francese AutoPlus ha provato a stilare una classifica delle auto elettriche con maggiore percorrenza in autostrada. Cioè, la situazione di viaggio che resta tra le più “energivore”, sia per i consumi più elevati a causa della velocità più alta, sia per l’assenza del recupero dell’energia in frenata. Un altro dei luoghi comuni che la ricerca di AutoPlus ha preso in considerazione, e parzialmente sfatato, è quello relativo all’autonomia che risulti proporzionale al prezzo di acquisto. Questa circostanza si verifica solo in modelli premium come la Tesla, che nella classifica delle venti auto elettriche con più autonomia si piazza al primo posto con la Model S Long Range con quasi 427 km con una singola carica della batteria. Seguono “a ruota” le sportive Porsche Taycan da 476 Cv e la Audi e-Tron GT da 530 Cv, che in autostrada offrono, rispettivamente, una percorrenza di 407 e 388 chilometri.
Scorrendo la classifica troviamo poi al quarto, quinto e sesto posto le più accessibili Tesla Model 3 Long Range da 440 Cv (379 km), Skoda Enyaq iV da 204 Cv (379 km) e Ford Mustang Mach-E Extended Range da 294 Cv (374 km). Le prestazioni più che soddisfacenti le fanno registrare anche la Volkswagen ID.4 Pro Performance da 204 Cv (368 km), Hyundai Kona elettrica da 204 Cv (355 km), Kia e-Soul da 204 Cv (340 km) e Kia e-Niro sempre da 204 Cv (338 km).
Un quartetto dal prezzo non proibitivo che precede le più blasonate Tesla Model X 100 D da 422 Cv (338 km), Audi e-Tron 55 Quattro da 408 Cv (335 km), Jaguar I-Pace EV400 da 400 Cv (302 km) e Mercedes EQC 400 4Matic da 408 Cv (296 km). Nel ranking dei venti modelli elettrici con più autonomia autostradale trovano posto poi la Bmw iX3 da 286 Cv (284 km), la Volkswagen ID.3 da 204 Cv (278 km), la Nissan Leaf e+ da 217 Cv (276 km), la poco diffusa Airways U5 da 204 Cv (268 km), e le compatte Renault Zoe R135 da 135 Cv (250 km) e Opel Corsa-e da 136 Cv (223 km).
In ogni caso, anche nei gradini più bassi della graduatoria stilata da AutoPlus, le performance registrate in autostrada sono superiori ai duecento chilometri. Storicamente, fin dall’inizio della transizione, elettrica uno dei maggiori ostacoli alla diffusione di massa dei veicoli a batteria è sempre stata l’autonomia. L’ansia di rimanere “a secco” evidenziata in molti sondaggi effettuati tra gli automobilisti è tuttora uno dei motivi che spingono gli utenti a rimanere ancorati alle tradizionali motorizzazioni endotermiche. Ora però abbiamo qualche informazioni in più per poter scegliere.
Fonte www.repubblica.it