Sta mutando la circolazione meteo, con l’anticiclone messo in crisi, almeno temporaneamente, sotto la spinta di una perturbazione nord-atlantica. Il finale di febbraio ha finora mostrato un clima tipico d’aprile su quasi tutte le nostre regioni, come già accaduto anche nella scorsa settimana.
Ora le temperature tendono a calare, per effetto della perturbazione. Non si tratta di un fronte particolarmente attivo, ma avrà modo di portare qualche precipitazione in rapida traslazione da nord a sud. Ne deriverà anche sull’Italia un contesto di variabilità più in linea con il tempo mutevole marzolino.
Meteo tropicale su Italia, le ultimissime previsioni
Nel complesso non si tratterà ancora di una vera e propria svolta verso l’arrivo di piogge diffuse sulla Penisola e soprattutto al Nord, zona che più delle altre risente di un lungo periodo siccitoso sintomatico della grave anomalia che ha colpito anche l’Europa Occidentale.
Il transito perturbato sull’Italia non provocherà fenomeni particolarmente incisivi, anche se vedremo i primi temporali tipici della primavera. Vediamo nel dettaglio che cosa attenderci nel meteo previsto per domani, sabato 2 marzo.
Meteo, calo termico imminente sull’Italia. Stop al caldo anomalo
Il fronte freddo insisterà sulle regioni meridionali sabato, con piogge sparse e locali rovesci, più forti in mattinata tra bassa Calabria tirrenica e nord della Sicilia. Tra pomeriggio e sera tendenza a graduale miglioramento.
Meteo weekend: qualcosa cambierà, ma non ci siamo proprio
Il bel tempo sarà invece prevalente su gran parte del Centronord e Sardegna. Atteso un calo termico anche sulle regioni settentrionali, a causa del passaggio della perturbazione, ma le temperature non si abbasseranno più di tanto, in quanto non giungerà aria particolarmente fresca. Il clima resterà primaverile.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Pubblicato da Mauro Meloni