No Result
View All Result
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
Advertisement
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
No Result
View All Result
Home Sanus Vivere

“Dieta Zona”. La dieta antifiammatoria che fa perdere peso

I consigli nel libro della nutrizionista Braga per non rinunciare al gusto

by Redazione
29 Ottobre 2021
in Sanus Vivere
Reading Time: 4 mins read
A A
0
Condividi su FacebookCondividi su Twitterinvialoinvialo

Roma – La ‘Dieta Zona’ è uno stile di vita che promette di assicurare il benessere psicofisico e allo stesso tempo di contrastare molte patologie croniche. Il suo ideatore è il medico statunitense Barry Sears. L’obiettivo, più che un controllo delle calorie ingerite è quello di essere un protocollo alimentare antinfiammatorio che si basa sulla risposta ormonale al cibo. Mantenendo ogni volta che mangiamo il giusto equilibrio tra proteine, grassi e carboidrati non solo ci si sente meglio, non si accusa la fame e a medio e lungo termine si evitano le malattie croniche e degenerative. Per capire in pratica qual è un menù tipo, se questa dieta è adatta a tutte le età e se fa perdere peso senza mortificare il gusto, l’agenzia di stampa Dire ha raggiunto la professoressa Gigliola Braga, biologa nutrizionista e docente presso l’Università di Torino e autrice del volume ‘La Zona Italiana’ che vanta la prefazione proprio dell’ideatore della famosa dieta.

Gigliola Braga, biologa nutrizionista
Gigliola Braga, biologa nutrizionista

– Si sente spesso parlare di ‘Dieta Zona’ ma quali sono I principi fondanti e soprattutto è per tutti?
“Per questo metodo non ci si basa tanto sulle calorie ingerite quanto piuttosto sulla risposta ormonale al cibo. Gli ormoni sono dei messaggeri chimici che intervengono in ogni funzione del nostro organismo e anche nella digestione. Questo equilibrio degli ormoni, prodotti in seguito alla digestione, si raggiunge attraverso l’assunzione di un pasto dove le proteine, I carboidrati e i grassi siano ben bilanciati. La risposta organica di benessere è sia immediata che a lungo termine perché controllando nel tempo l’infiammazione siamo in grado di prevenire molte malattie croniche. Si deduce quindi come questo modello alimentare può essere applicati a tutti: bambini, adulti e anziani”.

– Come dimagrire restando ‘in Zona’ e in salute? Qualche consiglio pratico?
“Dimagrire restando in salute è un obiettivo prioritario. La Zona adottata da molti per dimagrire nasce invece come protocollo alimentazione antifiammatorio come ho già accennato. Se invece il
nostro obiettivo è dimagrire- precisa Braga- questo metodo è ottimo perché si basa sul metabolismo prevalente dei grassi anziché dei carboidrati. Promuovendo il metabolismo dei grassi si comprende che nel caso in cui questi sono in eccesso possono essere rimossi e consentire di conseguenza un dimagrimento. Ma ripeto la zona è per tutti. E’ un valido strumento per chi desidera dimagrire e per coloro che vogliono affrontare meglio la vita in termini di performance ma anche di prevenzione”.

– Quali sono allora questi cibi giusti per dimagrire e prevenire le malattie croniche e degenerative nella popolazione italiana, che non sono così infrequenti a causa di un’età media molto elevata?
“Se attraverso la ‘Dieta Zona’ il paziente riesce bene a controllare gli ormoni ogni volta che mangia l’obiettivo è raggiunto. Può sembrare un discorso complicato ma non è così. Basta ad esempio a colazione mangiare un toast salato, ben ripieno, in modo da bilanciare bene l’introduzione dei carboidrati, delle proteine e dei grassi. In questo modo, bilanciando gli ormoni, il paziente evita il fenomeno delle ipoglicemie che dà come risultato: una fame continua, che spesso si verifica dopo due ore dall’assunzione a colazione di fette biscottate e marmellata; cali di concentrazione e di lucidità mentale. Molte volte tutto questo viene ricondotto alla stanchezza cronica e si sottovaluta l’ipoglicemia reattiva che si verifica quando un soggetto mangia troppi carboidrati portando l’organismo a produrre gli ormoni che inducono la ‘caduta glicemia’, conosciuta anche come il ‘calo di zuccheri’ che origina stanchezza e sbadigli continui”.

Inoltre, con la ‘Dieta Zona’ “si ha un controllo dell’infiammazione cellulare silente che nell’immediato non dà fastidi ma che a lungo termine porta a patologie corniche e degenerative che oggi sono in aumento. Nonostante abbiamo la fortuna, in una parte del mondo di avere molto cibo a disposizione forse non lo usiamo nel modo più corretto. Va compreso poi che molti alimenti oggi sono troppo processati e questo non fa bene al nostro organismo”.

– ‘Dieta’ per molti è sinonimo di menù giornaliero povero di calorie e di restrizioni che penalizzano il gusto e la vista. Lei tra le tante cose è anche autrice del volume ‘La Zona Italiana’ che vanta la prefazione proprio dell’ideatore di questa dieta e cioè Barry Sears. Può regale a chi ci sta seguendo una ricotta che ci faccia stare ‘in zona’ senza rinunciare al gusto?
“Non rinunciare al gusto è un aspetto molto importante. E’ un punto da non sottovalutare. Mangiare è anche gioia e la Zona assicura questo. Molte persone gradiscono molto di più un toast a colazione accompagnato da thè, caffè o latte. Sicuramente da donna di scienza ma anche di casa che cucina posso suggerire dei piatti gustosi e che consentono di restare in ‘Zona’, come il salmone al pepe rosa, le torte salate, il pesce che può essere preparati in diversi modi appetibili. L’accortezza da seguire è avere quella di preparare un pasto nel quale sia presente una quota di proteine pari ad un secondo, carboidrati che nel caso della ‘Dieta Zona’ sono soprattutto frutta e verdura e di grassi.

La frutta e la verdura contengono i polifenoli i quali concorrono, insieme agli Omega 3, a controllare sia l’infiammazione che gli ormoni di cui parlavo prima. Accanto a delle ricette semplici alla portata di tutti la ‘Zona’ contempla anche delle ricette molto elaborate. Ho collaborato con delle aziende ristoratrici di grandi alberghi che hanno preparato, sullo schema della ‘Dieta Zona’, dei menù gourmet eccezionali. Si può mangiare un po’ di tutto, il segreto è dosare gli alimenti giusti in ogni pasto. Se capita di uscire dalla ‘Zona’ non è un problema basta recuperare al pasto successivo e il danno è praticamente inesistente”, conclude Braga.

Fonte Agenzia Dire

Tags: 'La Zona Italiana'Barry Searsbiologa nutrizionistaDieta ZonaGigliola Braga
ShareTweetShareSend

Altri Articoli

Solstizio d’Estate 2026
Salute

Solstizio d’Estate: il significato del giorno più luminoso dell’anno e i suoi benefici per mente e corpo

17 Giugno 2026
Quando il cancro porta via chi ami
Sanus Vivere

L’assenza che fa rumore: vivere il cancro e affrontare il vuoto che lascia

12 Giugno 2026
Cos'è il diaframma e quale funzione svolge
Salute

Diaframma bloccato: sintomi, cause e perché la sedentarietà può peggiorare il problema

10 Giugno 2026
Chirurgia estetica, la ricerca della perfezione ha un prezzo
Sanus Vivere

Chirurgia estetica: quando il desiderio di migliorarsi supera il limite?

9 Giugno 2026
Dietro i numeri dell'autismo a scuola ci sono famiglie, studenti e insegnanti. Cosa ci dicono davvero gli ultimi dati ISTAT.
Sanus Vivere

Autismo e scuola: i numeri crescono, ma cresce davvero l’inclusione?

9 Giugno 2026
Next Post
Uccisa a Crema: Pasini assolto da accusa omicidio

Uccisa a Crema: Pasini assolto da accusa omicidio

Francia: Le Pen assolto in processo su istigazione all’odio

Francia: Le Pen assolto in processo su istigazione all'odio

Figli, moda e libertà: perché il guardaroba è diventato il nuovo terreno di scontro tra genitori e adolescenti
moda

Figli, moda e libertà: perché il guardaroba è diventato il nuovo terreno di scontro tra genitori e adolescenti

15 Settembre 2026
DALLE ATTIVITÀ ARTISTICHE ALLA VISITA DI MUSEI:  COME L’ARTE PUÒ APPORTARE BENESSERE  NELLA CURA DEI PAZIENTI AFFETTI DA ALZHEIMER   
Salute

DALLE ATTIVITÀ ARTISTICHE ALLA VISITA DI MUSEI: COME L’ARTE PUÒ APPORTARE BENESSERE NELLA CURA DEI PAZIENTI AFFETTI DA ALZHEIMER  

15 Settembre 2026
Nei piccoli comuni comprare online è una risorsa. Ma chi ne avrebbe più bisogno resta fuori
Salute

Nei piccoli comuni comprare online è una risorsa. Ma chi ne avrebbe più bisogno resta fuori

15 Settembre 2026
Saluti all’estate: i capispalla essenziali per inaugurare le fresche serate di fine mese
mostra

Saluti all’estate: i capispalla essenziali per inaugurare le fresche serate di fine mese

12 Agosto 2026
Fipe: rimettere in ordine il settore della ristorazione
Eccellenze Made in Italy

Ristorazione italiana tra innovazione e tradizione: le sfide di un settore in continua evoluzione

10 Luglio 2026
La voglia di vacanze c’è, i programmi un po’ meno
Turismo

Vacanze da sogno 2026: le 10 mete da visitare almeno una volta nella vita

10 Luglio 2026

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Installa App Corriere Quotidiano

Installa
No Result
View All Result
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Come indicato nella cookie policy, noi e alcuni partner selezionati nonché gli intermediari del mercato pubblicitario facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica), al fine di garantire le funzionalità tecniche, mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Privacy and Cookie Policy.