Luminar Technologies Inc (NASDAQ: LAZR) è salito di oltre il 30% nel mercato azionario questa mattina dopo aver annunciato la sua partnership con Nvidia Corp (NASDAQ: NVDA).
Nvidia utilizzerà i sensori lidar di Luminar
Luminar ha affermato che il produttore di chip utilizzerà i suoi sensori lidar in Nvidia Drive Hyperion, una piattaforma tecnologica a guida autonoma che include tutto, dai sensori al software necessario per sviluppare veicoli autonomi. Secondo il CEO di Luminar, Austin Russell:
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Il filo conduttore tra le nostre due aziende è che le nostre tecnologie stanno diventando la soluzione de facto per le principali case automobilistiche al fine di abilitare la sicurezza e l’autonomia di prossima generazione. Sfruttando i nostri rispettivi punti di forza, le case automobilistiche hanno accesso alla più avanzata piattaforma di sviluppo di veicoli autonomi.
Nvidia vuole che le case automobilistiche usino Hyperion nelle loro auto e camion destinati ai privati a partire dal 2024 per competere nello spazio AV con i rivali, tra cui Intel e Qualcomm. L’unità Mobileye della prima offre già una soluzione di guida autonoma end-to-end alle case automobilistiche, e la seconda ha recentemente acquistato Veoneer Inc per 4,5 miliardi di dollari per puntare al medesimo obiettivo.
Le osservazioni di Colin Rusch a “Squawk Box” della CNBC
Durante “Squawk Box” della CNBC, Colin Rusch di Oppenheimer ha concordato che il forte aumento del prezzo delle azioni di Luminar aveva senso, ma ha affermato che la tecnologia di guida autonoma è ancora agli inizi e c’è ancora molta strada da fare prima di vedere veicoli completamente autonomi.
Ci sono molte persone che sono a corto di spazio lidar a questo punto. Quindi, alcune buone notizie da questo spazio con il design vince in avanti e i fornitori selezionati vedranno qualche breve copertura.
A Rusch, tuttavia, piacciono di più Velodyne e Aeva nello spazio lidar e vede ancora Tesla Inc come il leader dello spazio AV in generale.
7/10
Il 67% degli account che ricorre ai CFD perde denaro