No Result
View All Result
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
Advertisement
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
No Result
View All Result
Home Politica

Stop al cambio tra ora solare e legale in Europa. La proposta di Juncker che piace ai nordici

by desk5
31 Agosto 2018
in Politica
Reading Time: 3 mins read
A A
0
Condividi su FacebookCondividi su Twitterinvialoinvialo

Ora legale per dodici mesi all’anno nell’UE: è la proposta del presidente della Commissione, Juncker, che potrebbe essere presentata già oggi. Un’istanza cavalcata dai paesi del Nord Europa, ma che secondo il Codacons piace anche agli italiani

Addio al cambio tra ora solare e legale, l’Unione europea potrebbe adottare l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno: è la proposta annunciata dal presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, e che potrebbe essere presentata già oggi. In una consultazione pubblica lanciata in estate dall’esecutivo comunitario, l’80% dei rispondenti si era espresso a favore di questa ipotesi. “Milioni di persone hanno risposto e credono che dovrebbe essere così”, ha spiegato Juncker in un’intervista alla televisione tedesca Zdf, “la gente vuole questo e lo faremo”. Alla consultazione, in effetti, sono arrivate ben 4,6 milioni di risposte, il numero più alto mai ricevuto. Allo stesso tempo però, i rispondenti, secondo alcune fonti, sarebbero per quasi due terzi (3 milioni) solo tedeschi.

Abolizione del cambio d’ora, la Finlandia l’aveva già richiesto

Il dossier era stato aperto in seguito alle richieste di alcuni Paesi, tra cui Finlandia e Lituania, a cui si sono aggiunti Estonia, Svezia e Polonia, sostenuti anche da alcuni eurodeputati liberali tedeschi. Nel novembre del 2017, la Finlandia aveva già chiesto al Consiglio dell’Unione Europea di discutere una modifica della normativa in vigore per abolire il passaggio dall’ora legale all’ora solare, che sarebbe causa di danni per la salute dei cittadini. Tuttavia, lo scorso febbraio l’Europarlamento aveva rigettato la proposta, sottolineando che numerosi studi scientifici “non sono riusciti a giungere a conclusioni definitive” sul tema.

Ora legale, la normativa europea in materia

Nell’Ue le disposizioni relative all’ora legale sono in vigore dal 1980, con l’obiettivo di unificare i diversi regimi nazionali allora esistenti in materia, assicurando un approccio armonizzato all’interno del mercato unico. L’attuale normativa è disciplinata dalla direttiva 2000/84/CE, che stabilisce l’obbligo degli Stati membri di passare all’ora legale l’ultima domenica di marzo e di tornare all’ora solare l’ultima domenica di ottobre. Per modificare le direttive sul mercato interno, il Consiglio decide a maggioranza qualificata (55% degli Stati membri che rappresentino almeno il 65% della popolazione) e serve il via libera anche dell’Europarlamento.

E in Italia? La posizione del Codacons

In Italia, dieci anni fa, il Codacons aveva condotto un sondaggio sul tema, chiedendo a un campione di 500 intervistati se erano favorevoli all`eliminazione dell`ora solare e l`80% si pronunciò favorevolmente. “I costi relativi al passaggio all’ora legale sono decisamente superiori ai benefici – spiega il presidente Carlo Rienzi – lo sfasamento di un’ora determina conseguenze sia a livello di umore, sia a livello fisico per circa il 15% dei cittadini, e produce disturbi del sonno in un bambino su due. Risintonizzare i ritmi biologici provoca un disagio per l’organismo, anche negli individui adulti: è stato infatti dimostrato come il passaggio da ora solare a ora legale (e viceversa) generi nei primi giorni stanchezza, apatia, nervosismo, emicranie e, in alcuni casi, addirittura stati depressivi, con ripercussioni dirette sulla produttività sul lavoro”.
Non è certo un caso se in farmacia, a seguito del cambio ora solare/ora legale, si impennino puntualmente anche le vendite di prodotti contro il jetlag – afferma il Codacons – Senza contare i disagi per l’intera popolazione legati all’aggiustamento dell’orario: aggiornamenti sistemi informatici, orari dei treni, termostati temporizzati, dvd, agende elettroniche, radiosveglie, orologi nelle auto, problemi nelle transazioni finanziarie ecc.

Il passaggio ora solare/ora legale, dunque, determina costi sociali e perdite produttive decisamente superiori ai benefici determinati dal cambio orario, e in tal senso la sua abolizione determinerà vantaggi per tutti i cittadini Ue – conclude il Codacons.

Tags: abolire ora legalejunckerora legale abolizioneora legale e solareottobre ora legale o solare
ShareTweetShareSend

Altri Articoli

In un referendum senza quorum, il risultato assume un significato ancora più netto: non è stato possibile rifugiarsi nell’astensione
Politica

“Referendum, vince il No: riforma bocciata o Paese immobile?”

24 Marzo 2026
Infrastrutture
Politica

SALVINI: «ESTATE 2025, SVOLTA STORICA PER LE INFRASTRUTTURE SICILIANE»

30 Maggio 2025
Femminicidio: giudice, Stato indennizzi figlia vittima
Politica

La Regione siciliana assumerà le donne sopravvissute a un femminicidio.

27 Febbraio 2025
Farebbe bene la Sinistra - conclude Balloch - a ricavare una grande lezione politica dalla liberazione di Cecilia Sala
Politica

Un plauso al governo Meloni. I tempi della liberazione di Cecilia Sala dimostrano ancora una volta l’autorevolezza conquistata su scala internazionale

8 Gennaio 2025
Al termine del G7 la Presidente Uniamo Scopinaro ha così commentato: “La parola più usata in questi tre giorni è stata “insieme”.
Politica

In Umbria il primo G7 Inclusione e Disabilità: le richieste di UNIAMO per le persone con malattia rara

17 Ottobre 2024
Next Post

Al via domani la gara podistica più lunga del mondo

Bye bye cara privacy. Mastercard vende a Google i dati sensibili di 2 milioni di utenti Usa.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i termini e condizioniPrivacy Policy.

colangite sclerosante primitiva
Salute

Colangite sclerosante primitiva, nuova terapia riduce il prurito: risultati promettenti da uno studio clinico

18 Giugno 2026
3° Forum sulle stragi in Italia, dedicato quest’anno al tema «Ustica e i terrorismi degli anni ‘80. Sguardi storici su una stagione nell’ombra
Cultura

Ragusa, il 26 giugno il 3° Forum sulle stragi in Italia

18 Giugno 2026
Solstizio d’Estate 2026
Salute

Solstizio d’Estate: il significato del giorno più luminoso dell’anno e i suoi benefici per mente e corpo

17 Giugno 2026
Dal caso Garlasco agli errori giudiziari che hanno segnato la storia italiana: una riflessione sul dolore delle vittime, degli innocenti e delle famiglie travolte da anni perduti.
Sociale

Garlasco: La ricerca della verità e gli anni che nessuno può restituire

15 Giugno 2026
Quando il cancro porta via chi ami
Sanus Vivere

L’assenza che fa rumore: vivere il cancro e affrontare il vuoto che lascia

12 Giugno 2026
Esami Maturità 2026
Scuola

Esami di maturità 2026: ai maturandi un messaggio di fiducia

12 Giugno 2026

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Installa App Corriere Quotidiano

Installa
No Result
View All Result
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Come indicato nella cookie policy, noi e alcuni partner selezionati nonché gli intermediari del mercato pubblicitario facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica), al fine di garantire le funzionalità tecniche, mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Privacy and Cookie Policy.