ROMA – Quasi centomila visitatori, duecento espositori provenienti da quindici Paesi, e seicento modelli esposti, di ogni tipo, dimensione e prezzo. Bastano questi numeri riferiti al recente salone del Camper di Parma per capire quanto il fenomeno dei veicoli ricreazionali sia in forte crescita con risvolti positivi per tutto l’indotto. Le stime indicano in circa 5,7 milioni la massa dei turisti italiani ed europei che ogni anno viaggiano in camper, numeri in costante aumento. Il popolo dei camperisti diventa quindi sempre più folto ma, specialmente per i nuovi utenti, non è facile orientarsi nel mondo dell’outdoor con camper & caravan.
A offrire un valido aiuto ai neofiti della vita “en plein air” ci sono però delle app per smartphone che possono aiutare nella scelta delle destinazioni con tanto di informazioni e consigli delle varie community di camperisti. Ecco quindi una breve selezione di applicazioni essenziali da tenere a portata di mano sul proprio dispositivo mobile.
“Yescapa, Livella” è una semplice applicazione gratuita che offre il doppio vantaggio di aiutare soprattutto gli utenti alle prime armi nella scelta del miglior posizionamento (livellamento corretto) del veicolo in sosta orientandolo per godersi un’alba o un tramonto. Inoltre Yescapa, è il leader europeo del noleggio tra privati di veicoli ricreativi, rendendo semplice il noleggio di camper, van e furgoni camperizzati con soluzioni chiavi in mano per un viaggio itinerante in totale libertà. Quest’ultima possibilità risulta particolarmente utile per chi vuole provare l’esperienza del camper senza però impegnarsi nell’acquisto.
“Campy – Camper happy” permette di trovare facilmente i campeggi o le aree di sosta più adatti a soddisfare le proprie esigenze. Offre una lista di oltre 30.000 location di qualità con relative valutazioni, la possibilità di attivare filtri per prezzo, dimensioni, struttura, tipo e disponibilità. L’app permette anche di aggiungere recensioni e i luoghi incantevoli scoperti per condividere le informazioni con altri camperisti. Gli sviluppatori assicurano poi che Campy è e sarà sempre un’app completamente gratuita.
“CaraMaps – Area di sosta camper” dispone di un database particolarmente ricco con più di 90.000 location di viaggio disponibili e suddivise per area sosta, parcheggio, campeggio, agriturismo o solo un luogo per parcheggiare o pernottare durante il viaggio in camper. Oltre alla pianificazione dell’itinerario e la condivisione delle informazioni è possibile trovare tutte le varie strutture (anche officine per camper) o le attrazioni presenti nei dintorni dell’area in cui ci si trova.
“Park4night – Camper Van”, permette di scegliere tra più di 140.000 luoghi dove effettuare, o prenotare, la propria sosta presso le aree attrezzate, con i relativi servizi messi a disposizione. Anche in questo caso si possono trovare indicazioni sui migliori posti nelle vicinanze per rilassarsi e per praticare un’attività sportiva e condividere foto e recensioni sulle varie location.
“Campercontact” all’insegna del claim “Scopri, rimani, condividi” mette a disposizione degli utenti oltre 550.000 recensioni di altri camperisti per scegliere così la destinazione preferita. Le informazioni sono suddivise per aree sosta, aree di servizio, campeggi e aree attrezzate e si estendono in oltre 50 Paesi e possono essere filtrate in base a diversi parametri. L’app è gratuita ma alcune funzioni sono disponibili solo con la versione Pro a pagamento.
Fonte www.repubblica.it