ROMA – Partono da lontano i festeggiamenti per il centenario dell’autodromo di Monza che sarà celebrato nel 2022. Il Padiglione Italia, a Expo Dubai 2020, ha ospitato la presentazione in anteprima assoluta del logo del centenario nell’ambito degli “Italian sports day”, la giornata dedicata allo sport italiano, organizzata dal Coni. Alla manifestazione erano presenti, tra gli altri, il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, il presidente del Coni, Giovanni Malagò, dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani, dell’autodromo di Monza, Giuseppe Radaelli e l’ad di Formula One Group, Stefano Domenicali.
“È il Tempio della Velocità, la pista, il vero protagonista del logo del centenario, assumendo la forma maestosa di un “tempio” tricolore, un nastro sinuoso che attraversa caratteri di Monza e il numero 100. Abbiamo voluto dare una interpretazione grafica al circuito, facendo diventare la pista una icona tridimensionale ha spiegato Ludovico Fois, consigliere per le relazioni esterne e responsabile della comunicazione di Aci – La pista verde, il suo esterno rosso insieme al bianco del suo interno creano la sensazione del tricolore”. Il prossimo sarà un anno speciale per la F1 in Italia, poiché oltre al centenario del circuito di Monza, Imola ospiterà il secondo gran premio d’Italia della Formula 1, dimostrando ancora una volta l’eccellenza del made in Itali nel campo del motorsport.
“Nei prossimi anni, ci sono molti progetti in grado di portare l’autodromo di Monza in una nuova epoca per la mobilità e gli sport automobilistici – ha dichiarato Radaelli – rivivere la sua storia gloriosa, come nell’occasione qui a Dubai, è un grande stimolo per il futuro”.
Da segnalare poi che oltre alla doppietta del campionato mondiale di F1, in Italia si svolgerà anche un altro prestigioso doppio appuntamento con le due tappe del World Rally Championship. “In tutto il mondo, quando si pensa alla Formula 1 non si può non ricordare il grande contributo che l’Italia ha dato a questo sport, ed i primi 100 anni del circuito di Monza ne sono una importante testimonianza – ha sottolineato Domenicali – Monza è speciale, Monza è casa per la Formula 1, ha da sempre scritto tra le pagine più importanti di questo sport che da 71 anni regala emozioni, passione e sorriso. Ci prepariamo ad entrare in una nuova era per F1, con nuovi regolamenti e nuove macchine che creeranno gare ancora più avvincenti e siamo entusiasti di avere nel calendario ufficiale del 2022, ancora una volta l’Italia grande protagonista con due tappe a Imola e Monza”.
Oltre ai festeggiamenti per i suoi cento anni di storia, l’autodromo di Monza è atteso a nuove e importanti sfide future, a cominciare dalla riduzione dell’impatto ambientale della pista centenaria, perché la mobilità sia sempre più sostenibile non solo nelle città ma anche sulle piste. (maurilio rigo)
Fonte www.repubblica.it