ROMA – Con l’avanzata dell’elettrificazione si stanno modificando anche le opinioni degli automobilisti sull’affidabilità dei vari modelli. Tra i primi a registrare il cambiamento in corso c’è l’autorevole magazine “Consumer Reports”, edito dall’associazione dei consumatori americana che nel suo tradizionale studio annuale evidenzia come i veicoli ibridi e ibridi plug-in stiano imponendosi in tema di affidabilità sul mercato Usa (Toyota Prius e la Honda Insight in testa). Non va altrettanto bene l’opinione dei consumatori sulle le auto completamente elettriche che hanno evidenziato una serie di seri problemi.
Complessivamente comunque, brillano i marchi giapponesi che nello studio di Consumer Reports occupano ben 8 posti nelle prime 10 posizioni, con un solo brand europeo (Mini) e una sola marca americana (Buick) presenti nella top ten. Infatti, i brand con il minor numero di problemi di affidabilità sono stati Lexus, Mazda, Toyota e Infiniti (luxury brand di Nissan), seguiti da Buick al quinto posto, e da Honda, Subaru, Acura (premium brand di Honda) e Nissan.
“I giapponesi – ha sottolineato Jake Fisher, direttore senior dei test auto per Consumer Reports – sono più conservatori nel lanciare nuove tecnologie. Toyota e Lexus, in particolare, tendono ad arrivare per ultime con contenuti come Apple CarPlay. E questo è servito loro molto bene”. Tanto per fare un esempio pratico, nella classifica dello studio di quest’anno di Consumer Reports il suv Lexus GX è risultato il modello più affidabile, che è anche uno dei prodotti più vecchi sul mercato. Questo significa che la casa nipponica ha avuto a disposizione tutto il tempo di risolvere eventuali problemi innalzando al massimo il livello di affidabilità.
“La tecnologia è un’arma a doppio taglio quando si tratta delle esigenze dei consumatori e dell’affidabilità del prodotto – ha aggiunto Fisher – Le case automobilistiche affermano che i clienti vogliono più funzionalità high-tech, ma quelle stesse funzionalità tendono anche a guastarsi di più”. L’analisi di Consumer Reports trova conferma di quanto descritto anche da altre ricerche come, ad esempio, il J.D. Power Initial Quality Study che evidenzia come le funzionalità tipo CarPlay, navigazione satellitare e controlli vocali siano tra le cause del maggior numero di problemi segnalati dai clienti nel campo dell’affidabilità. (maurilio rigo)
Fonte www.repubblica.it