ROMA – I tedeschi aprono la strada al seggiolino con airbag integrato: si chiama Anoris T i-Size e lo produce la Cybex , azienda che dal 2005 si prodiga per tranquillizzare le mamme e i papà al volante.
«Per decenni, gli airbag sono stati elementi di sicurezza essenziali per i veicoli, proteggendo gli adulti da lesioni gravi in caso di incidente – afferma Martin Pos, fondatore di Cybex –. Da quando l’azienda è stata fondata nel 2005, avevamo la visione di creare un seggiolino auto che rendesse accessibile questa tecnologia anche ai bambini. Grazie al lavoro del nostro team di sviluppo negli ultimi 16 anni e grazie alle nuove tecnologie, è nato Anoris T i-Size».
Un processo lungo, che prima ha dato alla luce Sirona, seggiolino per bimbi (da 1 ai 4 anni) rotabile, per facilitare da parte dei genitori il carico, pronto ad essere fissato contro il senso di marcia; poi “con Anoris – raccontano dalla Casa – il livello di sicurezza si è evoluto: oggi, il seggiolino – fissato in senso di marcia, per agevolare i genitori, che possono tenere così sempre sotto controllo i bambini dallo specchietto retrovisore – grazie all’airbag integrale integrato è più sicuro del 50% rispetto alla media”.
Nel dettaglio, Anoris, prodotto per bambini dai 76 cm ai 115 cm – fino a 21 kg di peso – contiene un airbag a forma di C nel cuscino di sicurezza anteriore: in caso di impatto frontale, nel giro di pochi millisecondi, si apre incontrando il rivestimento in tessuto del guscio di plastica davanti. Il rivestimento è progettato per supportare il gonfiaggio dell’airbag: il sistema, sottoposto ai crashtest, come da prassi, mostra che è grado di limitare l’effetto “frusta” facendo in modo che la testa del bambino rimanga aderente al seggiolino.
Inoltre, per adattare le misure del bambino fino a sei anni, per cui è disposto, è regolabile in 3 posizioni, offrendo spazio sufficiente per le gambe. Per chi lo acquista per bimbi fino ai quattro, ricordiamo di fornirsi di sistema antiabbandono, obbligatorio per legge, solitamente applicato sulle cinghie davanti. In questo caso si può optare, ad esempio, per un tappetino universale, in grado di rilevare il peso del bambino se rimane a bordo, quando il guidatore scende dall’auto.
Fonte www.repubblica.it