Le azioni di Moderna Inc (NASDAQ: MRNA) sono aumentate del 25% questa mattina dopo che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha convocato una riunione speciale per valutare se la nuova variante del Coronavirus fortemente mutata potrebbe essere più contagiosa o resistente della variante Delta.
Il titolo è ancora in calo di circa il 30% rispetto al suo massimo da inizio anno
Moderna è salita alla ribalta lo scorso anno in mezzo alla pandemia globale dopo che studi clinici hanno dimostrato che il suo vaccino mRNA è altamente efficace contro COVID-19. La società con sede nel Massachusetts deve ancora aggiungere altri prodotti commerciali al suo portafoglio.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
La notizia arriva poco dopo che Moderna ha ottenuto l’approvazione dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense per una dose di richiamo del suo vaccino contro il Coronavirus per tutti gli adulti idonei. L’azione sui prezzi di venerdì ha spinto il titolo ulteriormente lontano da $250, un obiettivo di prezzo che Deutsche Bank ha annunciato per MRNA alla fine del mese scorso.
Nonostante un significativo aumento questa mattina, tuttavia, il titolo è comunque in calo di circa il 30% rispetto al suo massimo da inizio anno di circa $485.
Cosa significa la nuova variante per i viaggi e il turismo?
Venerdì gli esperti dell’OMS hanno proposto ai governi di adottare un approccio basato sul rischio e di non imporre restrizioni di viaggio fino a quando i dati supportati dalla ricerca stabiliranno B.1.1.529 come una variante “preoccupante”. In occasione del briefing delle Nazioni Unite a Ginevra, il portavoce, Christian Lindmeier, ha dichiarato:
A questo punto, si mette in guardia contro l’attuazione di misure di viaggio. L’OMS raccomanda ai paesi di continuare ad applicare un approccio scientifico e basato sul rischio durante l’attuazione delle misure di viaggio.
Secondo lui, potrebbero volerci settimane per sapere con certezza se la nuova variante è più contagiosa o resistente ai vaccini esistenti rispetto alla Delta. Nel frattempo, l’agenzia internazionale per la salute pubblica suggerisce alle persone di mantenere l’igiene delle mani, indossare maschere per il viso ed evitare grandi assembramenti quando possibile.
7/10
Il 67% degli account che ricorre ai CFD perde denaro