Le azioni di Harley-Davidson, Inc. (NYSE: HOG) continuano a essere scambiate al di sopra del supporto di $35 dopo che gli Stati Uniti e l’Unione Europea hanno posto fine a una disputa sui dazi su acciaio e alluminio.
Lo slancio rimane forte
L’attività di Harley-Davidson continua a funzionare bene e lo slancio dell’azienda durante il Q2 è continuato fino al Q3 fiscale.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Harley-Davidson ha riportato i risultati finanziari per il terzo trimestre fiscale nell’ultima settimana di ottobre: le entrate totali sono aumentate del 20,3% su base annua a 1,16 miliardi di dollari, 10 milioni di dollari al di sopra delle aspettative, mentre l’utile per azione GAAP è stato pari a 1,05 dollari (stima di 0,37 dollari).
Le entrate per i nove mesi del 2021 sono state di 4,3 miliardi di dollari, il che è il 30% al di sopra del 2020 (lo stesso periodo) e l’utile operativo per i nove mesi del 2021 è stato di 831 milioni di dollari.
Durante la previsione sul rapporto sugli utili del terzo trimestre, il suo management ha annunciato che le linee guida per il segmento delle motociclette rimangono invariate per l’intero anno fiscale.
Per l’intero anno, Harley-Davidson prevede che la crescita dei ricavi del segmento Moto sarà superiore al 30%.
Il margine di reddito operativo del segmento delle motociclette dovrebbe essere compreso tra il 6% e l’8%, mentre la società prevede anche una crescita del reddito operativo del segmento dei servizi finanziari dal 95% al 105%.
La notizia positiva è che gli Stati Uniti e l’Unione Europea hanno posto fine a una disputa sui dazi su acciaio e alluminio. Prima di questo accordo, Harley Davidson rischiava di pagare tariffe europee fino al 56%, il che avrebbe influenzato negativamente la sua vendita sul mercato europeo.
La scorsa settimana il consiglio di amministrazione ha dichiarato un dividendo di 0,15 dollari per azione trimestrale (in linea con il precedente) e l’attuale rendimento del dividendo si aggira intorno all’1,6%.
D’altra parte, la pandemia di Coronavirus continua a porre rischi al ribasso insieme alla crisi delle supply chain e, se la situazione peggiora, Harley non raggiungerà i suoi obiettivi. Jochen Zeitz, CEO di Harley-Davidson, ha aggiunto:
Dato che è probabile che i problemi della catena di approvvigionamento continuino nel 2022, il nostro team rimane impegnato a gestire gli effetti dell’interruzione, sfruttando la scala della nostra rete e infrastruttura globali per mitigare l’impatto sulla nostra attività.
Harley Davidson è una società stabile con un futuro brillante, ma gli investitori dovrebbero considerare che se il mercato azionario statunitense entrasse in una fase di correzione più significativa, le azioni di Harley potrebbero essere a livelli molto più bassi.
$40 rappresenta la resistenza attuale
Le azioni Harley-Davidson sono scambiate vicino ai minimi mensili, e se il prezzo scende sotto il supporto di 35 dollari, il prossimo obiettivo potrebbe essere 33 dollari.
Dall’altro lato, se il prezzo supera la resistenza di 40 dollari, segnalerebbe di vendere le azioni, e il prossimo obiettivo potrebbe essere a 45 dollari o anche più in alto.
In sintesi
L’attività di Harley-Davidson continua a funzionare bene, ma la pandemia di coronavirus continua a comportare rischi al ribasso insieme alla crisi delle catene di approvvigionamento. Le entrate per i nove mesi del 2021 sono aumentate del 30% rispetto allo stesso periodo del 2020 e il consiglio di amministrazione ha dichiarato la scorsa settimana un dividendo di 0,15 dollari per azione trimestrale.
7/10
Il 67% degli account che ricorre ai CFD perde denaro