ROMA – L’integrazione tra le esperienze virtuali e tradizionali nel processo di acquisto inaugura la nuova era commerciale targata Maserati. La casa del tridente lancia il progetto Oto Retail, acronimo di “da offline a online” (e viceversa), realizzato in stretta collaborazione con le sue concessionarie e in grado offre una customer experience innovativa.
Con questa iniziativa vengono aggiunti strumenti digitali a supporto delle vendite, mantenendo centrale il ruolo dei dealer e consentendo ai clienti di personalizzare la propria esperienza decidendo quali attività prediligere fisicamente negli showroom del brand e quali digitalmente. “Maserati pone sempre il cliente al centro e prosegue la sua storia di innovazione e tradizione, qualità e esclusività – ha dichiarato Bernard Loire, chief commercial officer di Maserati – Per questo motivo abbiamo rinnovato i nostri processi di vendita per arrivare ad un’evoluzione del customer journey. Il brand vuole soddisfare e superare le aspettative dei clienti, che oggi possono usufruire di un’esperienza omni channel. Crediamo che questo tipo di offerta, così come la personalizzazione delle nostre vetture attraverso il programma Maserati Fuoriserie, siano le risposte ai desideri del new luxury consumer”. D’altronde, i confini tra shop virtuale e punto vendita fisico diventano sempre più labili, si fondono, si completano e si integrano tra loro e Maserati offre così un nuovo modello di retail che prescinde da dove si trovi l’utente.
L’approccio digitale valica i confini dello schermo ed entra sempre più negli store e se da un lato gli assistenti virtuali propongono consulenze online sempre più complete, dall’altro lo spazio di vendita fisico si estende e si arricchisce di servizi. Una trasformazione di nuova concezione che abbraccerà gradualmente gli store Maserati in tutto il mondo che saranno caratterizzati da questi nuovi contenuti a partire dal prossimo anno con gli showroom di Milano e Shanghai.
Nel campo della personalizzazione poi, il programma Maserati Fuoriserie, parte integrante del nuovo concept retail del brand, risponde in pieno alle esigenze di customizzazione dei consumatori permettendo di realizzare la vettura desiderata secondo i propri gusti. Un progetto pilota Oto Retail è stato recentemente lanciato sul mercato nordamericano consentando agli utenti di usufruire di una serie di touch point digitali come, ad esempio “My Maserati Showroom” per la prenotazione online della propria auto, “My Maserati Expert” per chiedere dettagli o informazioni, il “Remote Test Drive” o il “Multichannel Service Booking”. Viene così offerta la possibilità di configurare e prenotare la propria Maserati online e successivamente di concludere la transazione con il proprio rivenditore preferito. (maurilio rigo)
Fonte www.repubblica.it