ROMA – La corsa verso l’auto elettrica conquista risultati importanti anche con i grandi numeri. La Bmw ha appena comunicato di aver venduto il suo primo milione di elettriche, segnando una pietra miliare nella transizione verso la mobilità elettrica, ha detto il direttore vendite della casa bavarese, Pieter Nota.
Entro dicembre 2023, Bmw vuole aumentare questo numero a due milioni di auto a batteria e plug-in. L’azienda tedesca si è impegnata relativamente presto per le auto elettriche. Il suo modello i3 a batteria è disponibile dal 2013.
Considerando il suo intero portafoglio auto, la casa automobilistica ha venduto meno auto nel mese di novembre rispetto allo stesso periodo dello scorso anno a causa di una mancanza di semiconduttori, ha sottolineato Nota. Nei primi 11 mesi dell’anno, Bmw ha chiaramente registrato un bilancio positivo e ha riconquistato quest’anno la posizione numero uno al mondo nel segmento premium da Mercedes-Benz.
Nota non ha però fornito cifre specifiche sul fatturato.
Per quanto riguarda le vendite, Nota ha sottolineato che attualmente circa il 30% sono auto completamente elettriche e il 70% sono modelli ibridi plug-in. I recenti modelli completamente elettrici i4 e iX hanno visto un alto numero di ordini. Soprattutto la i4 mira a competere con i modelli americani Tesla come auto elettrica sportiva. Secondo il direttore delle vendite, la i4 ha ordini in Europa per un numero impressionante di cinque cifre, mentre la situazione con la sport utility car iX si sta muovendo nella stessa direzione.
Per ora, Bmw sta affrontando relativamente bene la carenza di semiconduttori e potrebbe compensare il calo delle vendite con prezzi più alti nel terzo trimestre. Nel caso delle auto completamente elettriche, Bmw prevede di raddoppiare il suo fatturato quest’anno rispetto all’anno precedente. L’idea è di raggiungere nuovamente un tale aumento entro il 2022.
Entro il 2025, l’azienda prevede di aver venduto due milioni di auto completamente elettriche.
Fonte www.repubblica.it