Le azioni di Oracle Corp (NYSE: ORCL) sono aumentate di oltre il 10% grazie agli scambi prolungati grazie ai risultati migliori del mercato per il secondo trimestre fiscale e all’autorizzazione per un nuovo programma di riacquisto di azioni.
Risultati finanziari del Q2
Oracle ha dichiarato di aver perso 1,25 miliardi di dollari nel secondo trimestre, che si traduce in 46 centesimi per azione. Nel trimestre comparabile dello scorso anno, aveva registrato 2,44 miliardi di dollari di reddito netto o 80 centesimi per azione. Su base rettificata, la società di tecnologia informatica ha guadagnato 1,21 dollari per azione.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
La multinazionale americana ha generato un fatturato di 10,36 miliardi di dollari, che si traduce in una crescita su base annua del 6,0%. Secondo FactSet, gli esperti avevano previsto 1,11dollari in EPS rettificato su 10,2 miliardi didollari di entrate.
La società con sede in Texas ha attribuito la sua perdita netta nell’ultimo trimestre a un pagamento relativo a una disputa vecchia di anni sull’occupazione dell’ex CEO Mark Hurd.
Altre cifre di rilievo
Altre cifre degne di nota nei risultati trimestrali includono un aumento del 22% anno su anno delle entrate cloud e 10,3 miliardi di dollari nel flusso di cassa operativo negli ultimi dodici mesi. Secondo il CEO Safra Catz:
“Ora abbiamo 8.500 clienti Fusion ERP con ricavi in crescita del 35%, 28.400 clienti NetSuite ERP con ricavi in crescita del 29% e le nostre attività di infrastruttura Gen2 stanno crescendo ancora più velocemente e in accelerazione.”
Oracle ha inoltre ribadito il proprio impegno ad aprire data center cloud in Israele, Messico, Sudafrica, Colombia, Italia, Singapore, Francia e Svezia, in linea con l’annuncio originale di ottobre.
Dividendo e riacquisto di azioni
Oracle ha dichiarato 32 centesimi di dividendo in contanti trimestrale e ha affermato che il suo consiglio ha autorizzato altri 10 miliardi di dollari di riacquisto di azioni. Nel comunicato stampa sugli utili, il presidente Larry Ellison ha dichiarato:
“Grazie alle loro prestazioni estremamente elevate, il database autonomo di Oracle e il nuovo database MySQL con HeatWave presentano enormi opportunità di crescita per la nostra attività di infrastruttura cloud. I clienti del database Oracle on-premise scelgono il nostro database autonomo mentre passano al cloud pubblico. Clienti Amazon Aurora stanno scoprendo che il passaggio a MySQL con HeatWave può aumentare le loro prestazioni di oltre dieci volte, con una corrispondente riduzione dei costi. Questi due database sosterranno il mercato dei database Oracle e la leadership tecnologica negli anni a venire”.
7/10
Il 67% degli account che ricorre ai CFD perde denaro