La storia di Chiara e di Make-A-Wish ® Italia, la Onlus con sede a Genova che realizza i desideri di bambini e ragazzi affetti da gravi patologie, comincia nel 2016, mentre Chiara si trova in cura presso il Policlinico di Catania a causa di un astrocitoma.
Chiara è una ragazza estremamente sensibile, è altruista e da sempre coltiva una grande passione, quella per gli animali. Il suo desiderio è proprio legato a questo amore enorme che custodisce dentro di sé. Quando incontra i volontari dell’Associazione per la prima volta, infatti, non ha dubbi: vorrebbe andare in un bioparco e prendersi cura degli animali.
Il desiderio di Chiara diventa a sua volta protagonista della Wish Challenge – il progetto di team building di Make-A-Wish dedicato alle Aziende e durante il quale i dipendenti si trasformano per un giorno in volontari organizzando e progettando la realizzazione di un desiderio – con Willis Towers Watson: i dipendenti, infatti, hanno condiviso il progetto solidale di Make-A-Wish diventando a loro volta parte integrante del grande sogno di Chiara.
Pochi giorni fa Chiara ha finalmente potuto vivere l’esperienza che tanto sognava: accompagnata dalla sua famiglia, è arrivata a Torino. Una visita in centro in compagnia di Kira, guida professionista, un guro sul City Sightseeing e rientro in hotel dove l’attendeva una “dolce” sorpresa, una torta mimosa, il suo dolce preferito, offerto dalla Pasticceria Rugantino.
Il giorno seguente è stata la volta del magnifico Museo del Cinema di Torino, che ha accolto Chiara e i suoi accompagnatori alla scoperta delle bellezze dedicate alla settima arte. Nel pomeriggio il gruppo si è trasferito all’interno del bioparco Zoom Torino dove ha potuto realizzare il suo sogno e soggiornare nel nuovo resort inaugurato proprio nel 2021.
Ed è proprio nel bioparco torinese che Chiara ha vissuto ciò che ha sempre desiderato sin dall’infanzia: assieme alla sua famiglia, ai volontari di Make-A-Wish e allo staff di Zoom, stare a contatto con gli animali, prendersene cura, trascorrere con loro momenti emozionanti: a inizio mattina, ha cominciato la sua avventura con un’esperienza privata in compagnia delle giraffe; subito dopo, un Tour Secret Zoom in cui ha visto il risveglio degli animali insieme ai biologi della struttura. A seguire, Chiara ha “conosciuto” i rapaci e gli ippopotami.
È stata un’esperienza meravigliosa, una giornata in cui la sua voglia di stare a contatto con gli animali ha superato ogni stanchezza. Chiara è stata felicissima, un vero “grillo” che non voleva perdere neppure un secondo di quegli indimenticabili momenti.
«L’organizzazione è stata perfetta», ha raccontato la mamma di Chiara. «Chiara è stata coccolata e seguita in ogni suo passo, e anche per noi è stata un’esperienza bellissima. Realizzare il suo desiderio le ha dato la forza necessaria per affrontare le difficoltà».
«Realizzare il sogno di Chiara è stato per noi un vero onore – dichiara Valentina Isaja, direttore scientifico del bioparco. È sempre emozionante conoscere ragazzi così appassionati di natura e di animali. La nostra mission è quella di educare, ma anche e soprattutto emozionare attraverso l’esperienza diretta di avvicinamento agli animali. Gli animali – continua Isaja – possono creare un forte link empatico e di riconnessione con la natura ed è sempre stupendo vedere come questo tipo di esperienze riescano a far evadere dalla quotidianità e a far emergere la positività del presente. Chiara è stata una provetta keeper, le nostre porte per lei sono sempre aperte! Non è la prima volta che collaboriamo con Make-A-Wish Italia e questa collaborazione ci rende particolarmente orgogliosi. Vedere il sorriso sul volto dei bambini e dei ragazzi è meraviglioso.»
«Willis Towers Watson è lieta di aver potuto offrire un contributo attivo all’associazione no profit Make-A-Wish Italia, nell’ambito del percorso di impegno sociale che porta avanti con convinzione già da diversi anni, coinvolgendo anche i dipendenti in prima persona», ha commentato Gianmarco Tosti, ha commentato Gianmarco Tosti, Italy Country Manager della società.