ROMA – Toyota punta con decisione sui veicoli elettrici e rilancia i suoi investimenti sul comparto. La casa giapponese, secondo quanto appena anticipato dal Ceo del brand, Akio Toyoda, prevede di vendere 3,5 milioni di veicoli elettrici all’anno a partire dal 2030 e di lanciare per tale data trenta nuovi modelli elettrici in una gamma che comprende auto sportive e veicoli commerciali. Un annuncio importante poiché siamo davanti quasi al raddoppio del precedente obiettivo per l’elettrico del colosso automobilistico nipponico che fino a oggi puntava su vendite annuali di due milioni di veicoli elettrici e a celle a combustibile entro il 2030. Inoltre, Lexus il luxury brand del Gruppo, diventerà completamente elettrico entro il 2030 nei mercati di Europa, Nord America e Cina, e in tutto il mondo entro il 2035. Anche gli investimenti di Toyota nelle batterie nel decennio in corso aumenteranno a 2.000 miliardi di yen (15,6 miliardi di euro al tasso attuale), ha aggiunto l’amministratore delegato, con una crescita pari al 33% rispetto all’importo annunciato lo scorso mese di settembre (1,5 trilioni di yen). Inoltre, negli stabilimenti di produzione, la casa punta a raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2035, apportando continuamente miglioramenti costanti verso la riduzione dell’uso di energia ed espandendo l’uso di tecnologie innovative di ingegneria della produzione.
“Noi della Toyota vogliamo essere un’azienda che contribuisce all’ambiente globale, cerca di portare felicità alle persone, agisce e resta vicina ai suoi clienti – ha sottolineato Akio Toyoda – Per riassumere, vogliamo diventare un’azienda che produce felicità per tutti, sia per gli individui che per la società. Vogliamo trasmettere un futuro sempre migliore ai figli di oggi e a quelli che verranno dopo di loro. Vogliamo che il futuro sia sempre più luminoso. Credo che il futuro sia qualcosa da creare da tutti noi insieme L’industria automobilistica giapponese ospita i nostri 5,5 milioni di colleghi che hanno sostenuto la produzione e la mobilità giapponese. E abbiamo molti altri colleghi in tutto il mondo. Se agiamo tutti con unità d’intenti e con volontà e passione, saremo in grado di lasciare dietro di noi molti volti sorridenti e una bella Terra per la prossima generazione”. A differenza di molte altre case automobilistiche, Toyota, ancora una volta numero uno mondiale del settore nel 2020, ha voluto prendere tutto il tempo necessario prima di puntare con decisione sui veicoli completamente elettrici. Infatti, la casa nipponica ha concentrato i propri sforzi sui veicoli ibridi (Prius in primis) ed esplorare la via delle tecnologie basate sull’idrogeno (Mirai), mentre quest’anno il Gruppo ha aumentato i suoi investimenti sull’elettrico al 100% e prevede un impegno complessivo di circa 64 miliardi di euro. Una cifra decisamente superiore rispetto a quanto preventivato dai competitor come, ad esempio, il gruppo Volkswagen che ha affermato di voler investire 52 miliardi di euro nell’elettrico, seguita da Nissan con 17,7 miliardi di dollari. (Maurilio Rigo)
Fonte www.repubblica.it