ROMA – L’auto elettrica avanza inesorabilmente ma, tra i vari ostacoli che incontra nella sua espansione di massa, c’è anche la disinformazione. Molte persone infatti sono attratte dalla mobilità elettrica e sarebbero disposte ad acquistare un veicolo a batteria però sono bloccate dalla scarsa conoscenza dell’argomento e dalle difficoltà nel comprendere le tecnologie che la compongono.
Una situazione rilevata da una nuova ricerca di Honda Motor Europe che ha evidenziato un gap di conoscenza per i conducenti di vetture con alimentazioni tradizionali benzina e diesel in materia di veicoli elettrificati. I dati raccolti da 5.000 conducenti di auto a combustione interna in tutta Europa mostrano che quasi due terzi (61%) dei guidatori trovano la ricerca di veicoli ibridi ed elettrici troppo confusa, a causa del gergo tecnico (40%), nessuna esperienza utente o esempi di vita reale (31%) e termini e frasi vaghe (30%).
Nel Regno Unito, ad esempio, nonostante più della metà (57%) degli intervistati consideri i veicoli elettrici e ibridi come il futuro dell’auto, e un terzo (36%) abbia intenzione di acquistarne uno nei prossimi due anni, un utente su dieci (9%) di auto benzina e diesel non la comprerebbe se dovesse imbattersi in una terminologia poco chiara. Honda la soluzione l’ha trovata con l’“e:Technology Translator”, un nuovo strumento online che offre semplici spiegazioni di frasi e tecnologie comunemente usate per veicoli ibridi ed elettrici. Grazie a un team formato da proprietari di veicoli Honda elettrici e ibridi, riunito per aiutare gli utenti a capire i vantaggi della scelta di un veicolo elettrificato, è stato possibile tradurre la terminologia da “addetti ai lavori” utilizzando esperienze personali e aneddoti riportandola alla vita reale.
“La nostra ricerca mostra che molti acquirenti di auto nel Regno Unito vengono scoraggiati dal passare alle auto ibride ed elettriche perché le trovano troppo confuse – ha spiegato Rebecca Adamson, responsabile auto Honda – I nostri traduttori di e:Technology sono qui per aiutare, spiegando i vantaggi ambientali ed economici del passaggio a un veicolo elettrificato e traducendo il gergo tecnico in modo che tutti possano capire”.
Oltre a spiegare la differenza tra ibridi paralleli, mild e autoricaricanti o entrare nel dettaglio della ricarica lenta, veloce e rapida, i traduttori di e:Technology sfatano anche i miti comuni su ibridi e veicoli elettrici. Per esempio, più di un quarto (27%) degli intervistati non crede che l’autonomia di un veicolo a batteria sarebbe adatta alle loro esigenze quotidiane, mentre quasi un quinto (18%) crede che gli elettrici richiedano più manutenzione della loro auto attuale. Inoltre, un automobilista europeo su dieci (9%) crede di non poter usare la radio, il riscaldamento o l’aria condizionata quando si guida un ibrido in modalità completamente elettrica. Come risultato di queste idee sbagliate, un terzo (32%) degli intervistati ha detto che non sarebbe sicuro di guidare un veicolo elettrico a causa della sua attuale mancanza di conoscenza.
Fonte www.repubblica.it