Le azioni di Cerner Corporation (NASDAQ: CERN) sono aumentate di quasi il 15% venerdì dopo che il Wall Street Journal ha dichiarato che Oracle Corporation (NYSE: ORCL) era in trattative per acquistare la società di tecnologie dell’informazione sanitaria per $30 miliardi.
Oracle si espande nel settore sanitario
Se il gigante del software procede con l’accordo, sarà il massimo che ha mai speso per un’acquisizione. Oracle è abbastanza attivo nel settore sanitario e portare Cerner sotto il suo ombrello offre l’opportunità di espandere ulteriormente la propria presenza in questo settore.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Nessuna delle due società, però, ha ancora confermato il rapporto del WSJ. Compresa l’azione sui prezzi di questa mattina, Cerner ha ancora una capitalizzazione di mercato di poco più di 26 miliardi di dollari. All’inizio di quest’anno, Cerner ha assunto l’ex vicepresidente di Google Health, David Feinberg, come amministratore delegato.
La notizia arriva solo un giorno dopo che Oracle ha firmato un accordo pluriennale di cloud computing con Xerox.
Perché altrimenti Oracle dovrebbe voler acquistare Cerner?
L’acquisto di Cerner aiuterà anche Oracle a ottenere più affari dallo spazio cloud, in cui è stato più lento di aziende del calibro di Microsoft e Amazon, che hanno entrambe superato $1,0 trilioni di capitalizzazione di mercato, in parte grazie alla loro attività cloud in rapida crescita.
Nell’aprile 2021, Microsoft ha acquistato Nuance Communication, una società di intelligenza artificiale con sede a Burlington, per $19,7 miliardi.
Oracle si è impegnata per i rendimenti degli azionisti e la scorsa settimana ha annunciato un nuovo programma di riacquisto di azioni da $10 miliardi, oltre a $0,32 di dividendo trimestrale in contanti. I suoi azionisti, tuttavia, non sono molto entusiasti della prospettiva di un accordo con Cerner. Venerdì le azioni della seconda più grande azienda di software al mondo sono scese del 5,0%.
10/10
67% of retail CFD accounts lose money