(ANSA) – ROMA, 05 GEN – Poco più di sei italiani su dieci
(62,3%) approfitteranno dei saldi invernali per fare acquisti,
un ‘rito’ che interessa oltre 15 milioni di famiglie che
destineranno un budget di spesa complessivo fino a 275 euro,
contro i 254 dell’anno scorso. Tra gli articoli più richiesti,
in testa alle preferenze, abbigliamento (93,4%) e calzature
(84,1%), mentre a registrare i maggiori incrementi rispetto
all’anno scorso sono articoli sportivi e accessori. Tra i canali
di acquisto, i negozi di fiducia si confermano al primo posto
per la metà degli italiani, mentre l’online viene scelto dal 40%
e prevalentemente per l’acquisto di articoli di moda. E’ quanto
emerge dall’indagine sui saldi invernali 2022 realizzata da
Confcommercio-Imprese per l’Italia.
Tuttavia, si rileva, l’incertezza dell’attuale fase
economica si fa sentire trovando conferma nei comportamenti dei
consumatori: infatti, tra chi non acquisterà in saldo (quasi il
40%) oltre la metà lo farà per risparmiare, mentre tra coloro
che faranno acquisti aumenta la quota di chi spenderà come
l’anno scorso (+4,1%).
Il 60% circa delle imprese del commercio al dettaglio ritiene
che il numero dei clienti che entreranno in negozio per i saldi
non sarà molto diverso da quello dello scorso anno. C’è però una
piccola minoranza in cui prevale ancora un pessimismo diffuso
sull’andamento degli affari. Infine per meglio affrontare
l’emergenza Covid, il 42,7% delle imprese ha fatto ricorso anche
all’e-commerce. (ANSA).
Fonte Ansa.it