Absci Corporation (NASDAQ: ABSI) è salita del 50% dopo aver annunciato di aver stipulato un accordo di ricerca e collaborazione con Merck, comunemente indicato come MSD al di fuori del Canada e degli Stati Uniti. La società ha raggiunto questo accordo tramite la sua piattaforma integrata per la creazione di farmaci basata sull’intelligenza artificiale.
Dettagli dell’accordo
Secondo l’accordo, Absci Corp utilizzerà la sua tecnologia di amminoacidi Bionic Protein per creare enzimi progettati per le applicazioni di bioproduzione di Merck e ottenere pagamenti anticipati e in determinati scaglioni.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Inoltre, Merck ha fino a tre obiettivi che può nominare se lo desidera e può stipulare accordi di collaborazione per la scoperta di farmaci. Absci potrebbe quindi richiedere fino a circa $610 milioni in pagamenti traguardi e commissioni anticipate per tutti gli obiettivi scelti. La società potrà inoltre beneficiare di royalties differenziate sulle vendite e sui finanziamenti per la ricerca.
Dichiarazioni dei dirigenti
L’amministratore delegato e fondatore di Absci Corp, Sean McClain, ha dichiarato:
Non vediamo l’ora di applicare la nostra piattaforma basata sull’intelligenza artificiale per creare nuovi candidati biologici con il potenziale per migliorare significativamente la vita dei pazienti.
Il signor McClain ha affermato di essere lieto di stabilire questa collaborazione di ricerca con Merck per creare nuovi enzimi utilizzando l’esperienza del principale segmento di ricerca dell’azienda. Il vicepresidente senior di Merck, la dott.ssa Fiona Marshall, ha dichiarato:
La piattaforma di Absci offre un’opportunità interessante per progettare nuovi farmaci biologici ed esplorare l’espressione di proteine complesse.
L’SVP afferma a Merck che stanno continuamente analizzando modi per espandere, costruire e perfezionare le loro capacità biologiche.
Operazioni commerciali di Absci
Absci Corp ha appena aperto la sua nuova sede con sede a Washington. Questo è successo pochi mesi dopo che la società è diventata pubblica e ha valutato la società a quasi $2 miliardi.
L’azienda che assume quasi 200 dipendenti ha ampliato le sue possibilità per crescere con una nuova struttura di 77.400 piedi quadrati e uno spazio di laboratorio di 9.150 piedi quadrati. Absci ha fatto molte mosse nell’area di Vancouver ed è una forza estremamente positiva nella regione.
L’azienda è stata avviata in un seminterrato a Portland nel 2011 da Sean McClain. Alla fine ha trasferito il suo quartier generale a Vancouver, a un paio di miglia da dove si trovano i nuovi uffici.
10/10
67% of retail CFD accounts lose money